Samsung: smartphone con Tizen in arrivo in altri paesi

Date:

Share post:

Samsung diffonderà gli smartphone con sistema operativo Tizen OS anche in altri paesi compresa l’Europa: arriveranno anche in italia?

Secondo alcuni recenti rumors provenienti direttamente dalla Corea del Sud, il colosso dell’elettronica e del hi-tech Samsung sta pensando vivamente di iniziare la commercializzazione del sui smartphone con sistema operativo Tizen anche in altri paesi al di fuori dei mercati asiatici.

Come sappiamo attualmente l’azienda coreana ha un unico smartphone con sistema operativo Tizen, ovvero il Samsung Z1 e quest’ultimo è commercializzato giusto in un paio di paesi asiatici (India il mercato più importante ma è presente pure il Bangladesh).

Pur essendo commercializzato solo in questi due paesi il Samsung Z1 è riuscito lo stesso a collezionare un discreto numero di vendite che si sono assestate ad oltre 100.000 in appena un mese dall’inizio della commercializzazione; considerato che il sistema operativo è del tutto nuovo, e quindi può considerarsi per molti un incognita per gli aggiornamenti e i miglioramenti futuri, i risultati commerciali possono definirsi piuttosto discreti/buoni.

Samsung Z1 molto probabilmente rimarrà ancorato all’India e al Bangladesh perché ha caratteristiche hardware abbastanza modeste dato il suo display da 4 pollici con risoluzione 800 x 480 pixel, il processore dual core Cortex A7, 768 mb di memoria ram, 4GB di memoria interna espandibile con microSD e una fotocamera posteriore da 3,1 megapixel.

L’arrivo di Tizen OS in altri mercati arriverà invece con buona probabilità con il prossimo Samsung Z2, uno smartphone più evoluto dell’attuale Z1 con display più risoluto che passa a 960 x 540 pixel, processore quad core, 1GB di memoria ram, una batteria da 2000 mAh e la nuova versione di Tizen OS 3.0 con interfaccia rinnovata.

Samsung Z2 potrebbe infatti fare capolino nei prossimi mesi anche in mercati più importanti come quello degli Stati Uniti, della Cina, della Russia, della stessa Corea del Sud, in Malesia e anche in alcuni paesi Europei.

Non sappiamo se il prodotto arriverà anche in Italia, dato che da quello che è trapelato pare che i paesi selezionati europei sono piuttosto pochi, e quindi non ci sarà una completa copertura in tutta la comunità europea; sicuramente ci saranno maggiori dettagli nel futuro dato che Samsung Z2 con Tizen OS 3.0 dovrebbe essere disponibile nei mercati a partire dal seconda metà di quest’anno,

Samsung potrà così iniziare a fare una concorrenza diretta nei confronti di altri produttori di smartphone a basso costo con sistema operativo Android.

Via: Fonte notizia

Tommaso Lenci
Tommaso Lenci
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l'università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono e mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, smartphone, Android, Windows phone

Related articles

iPhone 17 Air verrà lanciato in 4 differenti colorazioni: ecco quali

Subito dopo aver appreso che la colorazione principale di iPhone 17 Air sarà un blu molto leggero, emergono...

Apple lancia la promozione Back to School in Italia

Dopo il lancio negli USA qualche settimana fa, Apple ha deciso di portare l'iniziativa "Back to School" anche...

ShipGoo001: scoperta una misteriosa creatura nei fondali estremi dell’oceano

ShipGoo001 è un essere traslucido, simile a una massa gelatinosa, osservato per la prima volta da un team...

Perdere peso ringiovanisce i tessuti adiposi: eliminare le cellule invecchiate per stare meglio

Perdere peso non è solo una questione estetica: può avere effetti profondi sulla salute cellulare del nostro corpo....