News

Falcon 9 ha completato la sua settima missione lanciando tre satelliti nello spazio

Mercoledì 12 Giugno, SpaceX ha completato con successo la sua settima missione. Il razzo Falcon 9 ha consegnato tre satelliti in orbita sopra il cielo Canadese, atterrando in seguito sul suolo nebbioso della California. Il veicolo spaziale è decollato dalla Base Aerea di Vandenberg per trasportare con se la Costellazione RADARSAT.

Falcon 9 ha lanciato i tre satelliti in orbita circa un’ora dopo il decollo. Passati circa altri 8 minuti, il razzo ha iniziato la manovra di atterraggio sulla stessa piattaforma di SpaceX a Vandenberg. Lì ha toccato il suolo a circa 0,4 chilometri dal suo punto di decollo completando il 41° recupero di booster dell’azienda. Con 72 lanci totali, questo è l’ultimo dei 15 che sono atterrati sulla terra ferma.

 

Il lancio dei tre satelliti

La missione RADARSAT Constellation è un progetto da 1,2 miliardi di dollari, che include tre satelliti identici sviluppati da MacDonald, Dettwiler and Associates, una consociata di Maxar Technologies. I satelliti, lanciati per conto della Canadian Space Agency (CSA), sostituiranno il vecchio satellite RADARSAT-2 che si trova in orbita dal 2007.

IL vecchio satellite rimarrà operativo fino a che la nuova costellazione non sarà attiva. I nuovi RADARSAT avranno il compito di localizzare le navi, monitorare gli ecosistemi e controllare l’Artico. Una volta operativa, la costellazione orbiterà attorno al nostro pianeta orbitando ad una distanza di circa 600 chilometri. I suoi dati verranno poi trasmessi al governo canadese.

So prevede che i tre dispositivi genereranno circa 250.000 immagini all’anno. Esse saranno di aiuto per i ricercatori e svolgeranno un ruolo chiave nel monitoraggio dei cambiamenti climatici, specialmente nelle regioni remote e disabitate del Canada settentrionale.

Elena Camaione

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024