Vimeo è una piattaforma di video, come il blasonato YouTube (che tutti conosciamo), ma più autoriale e artistico. Vimeo risulta essere infatti una buona alternativa per artisti e filmarker freelance. In questa guida scopriremo cosa è, come funziona, ma soprattutto come scaricare i video da Vimeo.
Vimeo nasce nel 2004 ed è una piattaforma dedicata a contenuti video e si differenzia da altri tipi di siti per la sua autorialità. Sulla piattaforma di Vimeo non ci sono infatti spezzoni di video ripresi dal televisore di casa (come succede ampiamente in altre piattaforme). La maggior parte dei video sono produzioni visive create ad hoc e da specialisti o amatori del settore. Il termine Vimeo è una storpiatura della parola “video” con al centro l’integrazione della parola “me”, proprio a sottolineare il suo fine, quello della pubblicazione di video altamente personalizzati dall’autore stesso.Nasce dall’idea “strampalata” di due ragazzi appassionati di internet, ma anche e soprattutto amanti dell’arte: Zach Klein e Jack Lodwick.
Download da Vimeo, in HD, per Android, per Mac e Online: how to
Dopo una breve descrizione di cosa è Vimeo passiamo alla guida su come scaricare video da vimeo online in maniera semplice e veloce. Infatti scoprirete subito che scaricarli è un gioco da ragazzi.
Per scaricare video da vimeo gratis è semplicissimo basterebbe aprire la pagina che ospita la piattaforma di Vimeo, cliccare sul pulsante posizionato in basso e che riporta la scritta “download” e selezionare la risoluzione che si preferisce. Questa funzione comunque non è disponibile per qualsiasi video, ma (come sempre in questi casi) esiste un modo “diverso” e attraverso terzi per farlo.
Seguendo questi semplici suggerimenti si potrà scaricare video da vimeo con mac ma anche per scaricare video da Vimeo Windows phone e quindi poter salvare in locale (sul proprio pc) i video che si desiderano e visualizzare quest’ultimo anche se non si ha a disposizione alcuna connessione alla rete internet. I servizi online e i software disponibili per scaricare video di Vimeo li troverete nel seguente elenco e sono tutti gratuiti e semplici da utilizzare.
[toc]
Savefrom, il metodo più semplice per scaricare video da Vimeo
Savefrom, il primo della lista che vi abbiamo presentato è quello che si presenta con l’interfaccia grafica più semplice ed intuitiva. Una volta scelto il video che si intende scaricare, basterà copiare il link in alto (l’indirizzo internet che si deve incollare nella finestrella di ricerca è quello che si trova nella barra degli indirizzi del browser (Google Chrome, FirefFox, Safari, etc..) quando si visualizza il filmato) e inserirlo nel modulo. Una volta incollato l’indirizzo, cliccare su Download e attendere qualche istante affinché la richiesta venga elaborata; a questo punto scegliere il formato preferito tra MP4 HD per una alta definizione, MP4 SD per una defezione standard oppure MP4 mobile per avere un formato che non occupa molta memoria e che risulta adatto per i dispositivi mobili come smartphone e tablet. Se per qualche problema il sito tentasse di riprodurre il video senza effettivamente scaricarlo sul pc, tornate indietro alla pagina precedente e fate cliccate il tasto destro del mouse su uno dei tre collegamenti scritti sopra e selezionare la voce Salva link con nome, in questo caso non dovreste avere problemi e riuscirete a visualizzare il video direttamente sul vostro dispositivo. Savefrom è un sito che non chiede particolari programmi o plugin aggiuntivi, né registrazioni e funziona su qualsiasi browser da fisso e da mobile.
Link | Savefrom
VideoGrabby per scaricare online anche da Mac
VideoGrabby è il secondo sito suggerito nella lista per poter scaricare video da vimeo in mp4. Si tratta di un sito altrettanto semplice, come quello precedente, sempre gratuito e che non necessita di registrazioni o programmi. Per procedere alla registrazione di un video preso da Vimeo è necessario copiare il link del filmato e incollarlo nel modulo che riporta la seguente dicitura: “PasteURLor search here”. Dopodiché cliccare su GO. Attendere qualche istante e fare click sul pulsante destro del mouse e scegliere “Right Clickhere, Download Linked FileAs” e selezionare, anche in questo caso la voce, Salva link con nome. Se si vuole scaricare il video da Vimeo in alta qualità HD, prima di incollare l’indirizzo del video cliccare l’icona HQ visualizzata in basso a destra.
Link | VideoGrabby
4K Video Downloader per il download dei tuoi video dalla rete
4K Video Downloader è il terzo ed ultimo modo presentato in questo post, per scaricare video da vimeo windows phone e mac e per qualsiasi dispositivo fisso e mobile. Questa volta si tratta di un sito che prevede un programma da scaricare sul pc. Ma la procedura è semplice veloce e facile da effettuare. Per scaricare video da vimeo bisogna quindi collegarsi al sito di 4KVideo Downloader e cliccare su: “Scarica 4KVideo Downloader”. Quando il download è stato completato avviare il pacchetto per l’installazione del programma denominato “4KVideoDownloader_xx.exe” e cliccare come sempre in sequenza Si, Ok ed infine Avanti. Mettere il segno di spunta alla voce Accetto i termini del contratto e portare a terminare il processo fino ad Installa e Fine. A questo punto copiare l’indirizzo del video di Vimeo e cliccare sul pulsante “Incolla Link” e attendere qualche mezzo minuto. Selezionare la risoluzione desiderata e cliccare sul pulsante Download in modo da avviare lo scaricamento.
Link | 4K Video Downloader
Come scaricare i video privati Vimeo
Se, invece, vogliamo scaricare i video privati di Vimeo, ma incontriamo qualche difficoltà, non demordete. Infatti, sono disponibili alcuni programmi per scaricare gratuitamente i video privati. Basta solo scegliere quello più adeguato. Ve ne segnaliamo uno in particolare.
Apowersoft Video Download Capture è un ottimo download manager con il quale è possibile scaricare dalla rete video e filmati da portali di condivisione.
I video privati di Vimeo – ma spesso anche su altre piattaforme – sono protetti da password e, per questo, difficili al download. Ecco alcuni problemi che si possono dover affrontare:
– A volte il firewall di sistema o i componenti aggiuntivi/plug-in del browser potrebbero impedire che il video venga scaricato;
– Possono comportare l’aprirsi del messaggio che dice “Oops! Qualcosa è andato storto! Per favore riprova più tardi!”;
– Poiché i video privati Vimeo sono basati sul protocollo RTMP tranne Safari, nessuno degli altri browser supporta il download di questo tipo di video;
– Scaricare i video da Vimeo e condividerli viola le politiche della piattaforma. Per bloccare numerosi tentativi illegali di download, uno streaming video altamente sicuro e crittografato sta ponendo dei limiti a tutto questo.
Il tool segnalato è molto semplice da usare poiché basta semplicemente copiare e incollare il collegamento video che si intende scaricare sull’apposita barra ed avviare il download.
Link | Apowersoft Video Download Capture
Abbiamo così presentato tre modi semplici e veloci per scaricare video da Vimeo, voi ne conoscete degli altri? Se si, ci farebbe piacere leggerli nei vostri commenti.