News

Scienziati scoprono tracce di una “popolazione fantasma” di antichi umani

L’archeologia è un settore sempre molto apprezzato e su cui ricercatori e scienziati cercano continuamente di scoprire novità sul mondo passato, su come la storia di popolazioni, ed anche animali, si è evoluta fino ad arrivare a quella attuale. In questi giorni, infatti, un gruppo di scienziati  trovato prove di una “popolazione fantasma” che viveva in Africa circa 500.000 anni fa e che sono geneticamente legati agli umani di oggi.

L’esistenza del misterioso antenato è stata scoperta da ricercatori che stavano studiando i geni di quattro popolazioni dell’Africa occidentale. Fino al 19% delle origini genetiche umane potrebbe provenire da questa antica popolazione, secondo le loro stime. Tuttavia, l’identità di questi umani arcaici, le prime specie di umani che ora sono estinte, non è chiara. “Questo è il motivo per cui usiamo il termine” fantasma”, ha detto Sriram Sankararaman, uno dei ricercatori, alla stazione radio NPR.

 

 

Gli scienziati scoprono una popolazione sconosciuta

Gli scienziati sanno che i Neanderthal e i Denisovani, altri esseri umani arcaici, hanno contribuito alla composizione genetica dell’uomo moderno fuori dall’Africa. Non sapevano ed immaginavano però che ci fosse un’altra specie che rientra in questo gruppo.

Tuttavia, “il contributo degli ominidi arcaici alla variazione genetica degli attuali africani rimane poco compreso”, secondo gli esperti in un articolo pubblicato sulla rivista Science Advances.
Sankararaman ha dichiarato: “Le nostre analisi forniscono supporto per un contributo agli antenati genetici delle attuali popolazioni dell’Africa occidentale provenienti da una popolazione di fantasmi arcaici”. Si ritiene che le misteriose specie antiche possano essersi separate dagli antenati di Neanderthal e dagli umani moderni circa 625.000 anni fa, e poi allevate con gli antenati dei moderni africani occidentali migliaia di anni dopo.-

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024