Regno Unito e la piaga degli scoiattoli grigi: vanno uccisi

Date:

Share post:

Recentemente, un centro di salvataggio della fauna selvatica in Inghilterra ha recuperato e si è preso cura di un esemplare di scoiattolo. Ora sta bene, ma non può essere liberato e anzi, dovrebbe essere ucciso. La politica del Regno Unito in merito è severa, quei piccoli roditori sono troppo invasivi e vanno uccisi, ovviamente in modo etico. Gli scoiattoli grigi fanno troppi danni che tradotti in sterline sono di milioni e milioni.

Da un lato minacciano la fauna autoctona e dall’altra anche la silvicoltura e si stima che il danno sia di oltre 10 milioni di sterline l’anno. Come è normale che sia però, ci sono molti dubbi su questa politica intrapresa dal governo. Gli scoiattoli grigi non sembrano essere più invasivi di quanto lo siano i gatti domestici, per esempio. Quest’ultimi dovrebbero essere circa 11 milioni e ogni anno uccidono 27 milioni di uccelli e 92 milioni di altre prede terrestri.

 

Gli scoiattoli si, altri animali no

Fossero solo i gatti un problema. Apparentemente all’anno vengono liberati un gran numero di uccelli particolari nelle campagne britanniche, uccelli non autoctoni come fagiani o pernici dalle zampe rosse. Perché vengono liberati lì? Per il loro bene? No, perché sono animali che vengono cacciati per gioco.

Già a questo punto qualcuno potrebbe indignarsi, ma il problema, in questo senso, è un altro. Tutti questi volativi portano danni alla vegetazione e a tutta quella fauna che si basa su essa. Molte volte finiscono per rendere un terreno sterile. A completare il quadro di distruzione, i fagiani, così come le pernici, causano milioni di danni incidenti stradali.

Related articles

Un enzima che ripara il DNA: la scoperta che protegge il cervello dai disturbi neurodegenerativi

La salute del cervello è strettamente legata all’integrità del DNA, il codice che custodisce tutte le informazioni necessarie...

L’acqua delle comete e le origini della vita sulla Terra: nuove prove scientifiche

Da decenni gli scienziati si interrogano su come la Terra, pianeta formatosi inizialmente privo di acqua, sia diventata...

Un MacBook con chip A18 Pro arriverà presto sul mercato

Ebbene sì, pare proprio che la nuova trovata di Apple sia quella di implementare un chip di iPhone...

Recensione Mafia: Terra Madre – Un viaggio alle origini della saga tra storia, crimine e tradizione

Con Mafia: Terra Madre la celebre saga targata Hangar 13 torna alle origini, non solo in senso narrativo...