Sin dai primi anni in cui è stato inventato l’aereo un problema molto frequenta era l’impatto con volatili. La maggior parte delle volte per competenza del pilota si riesce ad evitare l’impatto, altre volte invece questo è improvviso e quindi imprevedibile.
Quando un volatile impatta contro un aereo chi ha la peggio è l’animale, risucchiato dalle eliche o carbonizzato dal motore. Una morte non molto piacevole, possiamo dire per sdrammatizzare un po’.
Altre volte invece anche l’aereo subisce dei danni alla struttura, soprattutto se l’impatto avviene contro l’ala ma con una rapida manovra di emergenza non si rischia la vita di equipaggio e passeggeri.
Ultimamente invece è frequentissimo incontrare nel cielo dei droni. Sono piccoli quadricotteri radiotelecomandabili usati per scopi ludici o come oggetti di videosorveglianza al posto degli elicotteri che hanno un costo molto alto.
Droni professionali possono creare danni importanti a un aereo di linea ma non al punto di renderlo pericoloso o impraticabile. Basta un semplice atterraggio di emergenza e si ritorna in pista sani e salvi.
Secondo un recente studio condotto dall’Università di Dayton, un drone a parità di peso di un volatile può arrecare danni maggiori all’aereo. Il motivo è la sua struttura in ferro e la velocità maggiore di impatto: un volatile cerca di diminuire la sua velocità. Al contrario un drone ancora non è dotato di intelligenza artificiale e quindi mantiene costante la sua velocità.
Durante la simulazione avvenuta con la collaborazione di un’azienda specializzata, il drone ha proceduto contro l’aereo a 400 km/h. Se durante l’impatto l’aereo subiva forti danni all’ala significava che il drone non solo è in grado di apportare danni strutturali esterni ma danneggiare anche il sistema alare. Nel caso di un jet commerciale e un drone procedente alla stessa velocità i danni sarebbero stati di gran lunga superiori.
Dallo studio è emerso che le aziende di droni dovrebbero produrli con una struttura più fragile in modo che assorba tutta l’energia durante l’urto e non arrechi danni all’aereo.
Causare danni ad un aereo di linea è più pericoloso di danneggiare un drone poiché il primo trasporta persone mentre il secondo ha solo un valore puramente economico.
L’università ha rilasciato il video dello studio:
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…
Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…
Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…
Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…
Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…