Scoperta straordinaria a Roma: una sala da banchetti di 2.300 anni con mosaico di conchiglie

Date:

Share post:

Nel cuore storico del Colle Palatino, gli archeologi di Roma hanno gettato luce su una scoperta epocale: una sala da banchetti risalente a circa 2.300 anni fa, appartenente probabilmente a una famiglia senatoria romana. Questo capolavoro archeologico, trovato a poche centinaia di metri dal foro centrale di Roma, è un affascinante affresco dell’antica aristocrazia.

La sala, denominata “specus aestivus” per il suo carattere estivo, è stata riccamente decorata con un mosaico unico nel suo genere. Composto da frammenti di conchiglie, pietre pigmentate blu egiziane, vetro e scaglie di marmo colorato, il mosaico si estende per oltre 16 piedi, narrando storie di vittorie militari, scene pastorali e elementi costieri.

Questo intricato dipinto murale è stato descritto come uno stile “rustico”, un’espressione sublime dell’arte romana antica. Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo di Roma, ha esclamato che questa scoperta è “davvero eccezionale“, aggiungendo un tassello cruciale alla comprensione della storia di Roma.

L’area dello scavo, situata nelle vicinanze dei depositi di grano Horrea Agrippiana, eretti da Marco Vipsanio Agrippa, è stata oggetto di una ricerca durata cinque anni. Questo luogo, parte del Colle Palatino, ha una storia ricca, essendo stato il fulcro delle dimore di Augusto e di molti imperatori successivi.

La “specus aestivus“, con tubi di piombo per fontane a creare un effetto rinfrescante, rivela la raffinatezza architettonica e il lusso di un’epoca passata. Il mosaico, con viti, foglie di loto e simboli di vittorie, svela il doppio ruolo del proprietario come senatore e comandante militare.

Oltre alla sala da banchetti, gli archeologi hanno scoperto un’adiacente sala di ricevimento, decorata con stucchi bianchi, paesaggi e figure, approfondendo la comprensione della “domus” che si estendeva su più piani. La struttura, costruita in diverse fasi, risale al II secolo a.C., durante un periodo di tensioni politiche nella Repubblica Romana.

Questa straordinaria scoperta rivela dettagli affascinanti dell’architettura e della vita sociale dell’antica Roma, regalando al mondo contemporaneo un’occasione unica di immergersi nelle glorie di un passato lontano.

Immagine di wirestock su Freepik

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

2 Commenti

Related articles

Emicrania a causa di un parassita nel cervello

Avere l'emicrania vuol dire avere a che fare con una condizione non curabile, ma semplicemente trattabile temporaneamente con...

Scoperta una Misteriosa “Regola dei Quattro” nei Materiali

Una sconcertante scoperta ha catturato l'attenzione degli scienziati nel campo della scienza dei materiali: la maggior parte delle...

Alimentazione: perché assumere i semi di lino ogni giorno?

I semi di lino sono una fonte ricca di nutrienti che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni per...

Trattamenti efficaci per i sintomi neurologici della Malattia di Lyme

La malattia di Lyme è una patologia infettiva causata dal batterio Borrelia burgdorferi, trasmesso dalle zecche. Se non...