Scoperta straordinaria a Roma: una sala da banchetti di 2.300 anni con mosaico di conchiglie

Date:

Share post:

Nel cuore storico del Colle Palatino, gli archeologi di Roma hanno gettato luce su una scoperta epocale: una sala da banchetti risalente a circa 2.300 anni fa, appartenente probabilmente a una famiglia senatoria romana. Questo capolavoro archeologico, trovato a poche centinaia di metri dal foro centrale di Roma, è un affascinante affresco dell’antica aristocrazia.

La sala, denominata “specus aestivus” per il suo carattere estivo, è stata riccamente decorata con un mosaico unico nel suo genere. Composto da frammenti di conchiglie, pietre pigmentate blu egiziane, vetro e scaglie di marmo colorato, il mosaico si estende per oltre 16 piedi, narrando storie di vittorie militari, scene pastorali e elementi costieri.

Questo intricato dipinto murale è stato descritto come uno stile “rustico”, un’espressione sublime dell’arte romana antica. Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo di Roma, ha esclamato che questa scoperta è “davvero eccezionale“, aggiungendo un tassello cruciale alla comprensione della storia di Roma.

L’area dello scavo, situata nelle vicinanze dei depositi di grano Horrea Agrippiana, eretti da Marco Vipsanio Agrippa, è stata oggetto di una ricerca durata cinque anni. Questo luogo, parte del Colle Palatino, ha una storia ricca, essendo stato il fulcro delle dimore di Augusto e di molti imperatori successivi.

La “specus aestivus“, con tubi di piombo per fontane a creare un effetto rinfrescante, rivela la raffinatezza architettonica e il lusso di un’epoca passata. Il mosaico, con viti, foglie di loto e simboli di vittorie, svela il doppio ruolo del proprietario come senatore e comandante militare.

Oltre alla sala da banchetti, gli archeologi hanno scoperto un’adiacente sala di ricevimento, decorata con stucchi bianchi, paesaggi e figure, approfondendo la comprensione della “domus” che si estendeva su più piani. La struttura, costruita in diverse fasi, risale al II secolo a.C., durante un periodo di tensioni politiche nella Repubblica Romana.

Questa straordinaria scoperta rivela dettagli affascinanti dell’architettura e della vita sociale dell’antica Roma, regalando al mondo contemporaneo un’occasione unica di immergersi nelle glorie di un passato lontano.

Immagine di wirestock su Freepik

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Apple: emergono nuovi dettagli sull’atteso iPhone SE 4

Lo smartphone "economico" di Apple, iPhone SE, sta per ricevere un aggiornamento molto importate. L'ultimo modello lanciato sul...

Diabete di tipo 1: una nuova spiegazione dietro la patologia

Il diabete di tipo 1 è legato a stretto filo con la genetica. Si può nascere o meno...

Composto viola potenzia l’efficacia della chemioterapia nel trattamento del glioblastoma

Il glioblastoma multiforme (GBM) è uno dei tumori cerebrali più aggressivi e difficili da trattare, caratterizzato da una...

Realtà Virtuale per la Sicurezza dei Pedoni: Evitare gli Inquinanti Stradali

La realtà virtuale (VR) sta elaborando nuove applicazioni che potrebbero rivoluzionare il modo in cui i pedoni e...