Scopri come la sigaretta accelera l’invecchiamento della pelle

Date:

Share post:

La sigaretta è tra i principali elementi negativi della nostra salute. Ed è correlato a una serie di malattie respiratorie e cardiovascolari croniche, tra cui asma, infarto miocardico e cancro.

Tuttavia, i pericoli del fumo non influenzano solo l’interno del nostro corpo, poichè causa anche danni alla nostra pelle, in quanto induce un invecchiamento precoce. “Fumare una sigaretta produce, ad esempio, vasocostrizione periferica, che diminuisce il flusso sanguigno che è responsabile per nutrire il tessuto cutaneo. Come risultato della diminuzione della ossigenazione e la nutrizione, la nostra pelle perde luminosità e diventa gialla e flaccida“, spiegano i dermatologi. 

 

Gli effetti negativi della pelle

Le sigarette sono anche responsabili di deterioramento accelerato del collagene e delle fibre di elastina responsabili del supporto alla pelle, poiché la nicotina danneggia le fibre elastiche della pelle. “In questo modo, la pelle diventa grigiastra e opaca con la presenza di rughe e pieghe negli occhi e numerose linee di espressione sulla guancia e sulla mascella. Inoltre, c’è una perdita di contorno facciale, che culmina in profonde occhiaie, solchi più prominenti, mascella senza definizione e zigomi caduti“, avvertono i dermatologi.

L’influenza del fumo sulla salute della nostra pelle è tale che, secondo una ricerca, le rughe nei fumatori sono il 38% più evidenti che nei non fumatori e la sigaretta è più dannosa per la pelle rispetto all’esposizione prolungata al sole senza protezione. “Oltre agli aspetti estetici, il fumo di sigaretta è anche un fattore di rischio per alcuni tipi di cancro della pelle, dal momento che provoca mutazioni nel DNA delle cellule che compongono il tessuto cutaneo.

La cattiva notizia è che i cambiamenti causati dalla sigaretta sono generalmente irreversibili. Tuttavia, smettere di fumare impedisce ulteriori danni. Inoltre, è possibile migliorare la qualità della pelle danneggiata dal fumo attraverso la cura quotidiana con il tessuto e l’esecuzione di trattamenti dermatologici. Per le rughe e le linee di espressione, ad esempio, possono essere fatte applicazioni di filler iniettabili e tossina botulinica.Per ridurre le macchioline si consiglia il laser. 

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma...

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello...

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono...

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente...