Rilevati i primi segnali radio nella Via Lattea da un astronomo italiano

Date:

Share post:

L’astronomo italiano Daniele Michilli dell’Università canadese McGill ha rilevato il primo segnale radio veloce della Via Lattea. Il suono, descritto come un “lampo”, proviene da una magnetar, una stella di neutroni con un intenso campo magnetico. Il fenomeno scoperto dal 34enne e pubblicato su Nature viene chiamato “Fast radio burst” (Frb).

 

Il primo segnale Frb mai rilevato nella nostra galassia

Gli Frb sono onde radio di pochi millesimi di secondo generate da galassie lontane miliardi di anni luce dalla Terra. Come spiegato da Michilli, per rilevare queste onde ad una tale distanza devono essere molto potenti. Tuttavia finora nessuno scienziato è stato mai in grado di identificare l’origine di questi lampi. Questa è infatti la prima volta che un segnale Frb viene osservato nella nostra galassia ed è anche il più potente mai rilevato finora.

Il “lampo” è stato nominato dall’astronomo italiano Frb 200428. Lo scienziato l’ha captata dopo aver cominciato a studiare i lampi radio veloci di cui la scienza attualmente sa veramente poco. Lo studio si è avvalso di un potente radiotelescopio situato nell’avanzato istituto canadese McGill così da poter indagare su queste complesse onde radio. Una volta captato, il “lampo” rivela la natura di tutto ciò che incontra durante il suo cammino nel cosmo. Una ricerca che ingolosisce chi ha fame di scoperta come l’astronomo romano definitosi entusiasta della sua grande rilevazione.

Foto di Felix Mittermeier da Pexels

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Google Pixel 9a dovrebbe avere lo stesso processore dei Google Pixel 9

Lanciati i Google Pixel 9 e 9 Pro sul mercato, l'attenzione del pubblico si è spostata nell'ultimo periodo verso il possibile, e...

Alzheimer: una pillola per il sonno per mitigare la malattia

Il morbo di Alzheimer è una di quelle malattia in cui non è esattamente facile trovare un piano...

20% del rischio di autismo per i bambini con fratelli autistici: cosa significa per le famiglie?

L'autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che influisce su come una persona percepisce e interagisce con il mondo....

La fine del mondo: cosa accadrebbe se la Terra smettesse di girare?

La Terra è un pianeta dinamico in costante movimento, con una rotazione sul suo asse che dura circa...