In questi anni, con l’avvento di Internet, sono molto cambiate anche le preferenze generali per fare shopping. Prima, si aspettavano i saldi nei vari negozi fisici per acquistare più roba possibile scontata, ora invece si acquista quasi tutto online. Perciò sono nati vari giorni precisi dove ci sono offerte mondiali su tutti i siti per tutte le categorie, dai vestiti alla tecnologia. I due giorni più famosi, che cadono in questo mese, sono il Black Friday ed il successivo Cyber Monday. Ma, quest’anno, il primo grande giorno di sconti per fare shopping online è il Singles’ Day, in Cina, che cade proprio oggi.
Il Singles’ Day
Prima di questo giorno di shopping sfrenato, in Cina, la sera precedente si organizza una grande festa, dove quest’anno parteciperanno personaggi famosi del calibro di Miranda Kerr e Mariah Carey. Il tutto trasmesso in streaming sulla piattaforma di Alibaba. Da quest’ultimo è partito questo giorno di sconti mondiale, per festeggiare appunto le persone single. Per comprare su Alibaba, uno dei maggior siti e-commerce mondiali, solo i cinesi che hanno AliPay possono sfruttare gli sconti. Ma, per tutti gli altri saranno messi molti siti collegati a disposizione, tra cui spicca il noto Aliexpress. Le promozioni dureranno 24 ore esatte, riguarderanno oltre 180 mila brands e prodotti esclusivi. Si possono fare acquisti su qualsiasi settore, a partire da quello tecnologico, fino a quello del vestiario e addirittura sulla’alimentazione. Le aziende italiane che partecipano al Singles’ Day sono circa 200, tra cui spiccano Campari, Chicco, Moschino e Versace, pronte a scontare i loro prodotti per un giorno intero.
Rispetto al primo anno di lancio di quest’evento, con il fatturato di circa 7 miliardi, l’anno scorso i guadagni arrivarono ad oltre 25 miliardi di dollari, e si stima quest’anno aumenteranno ancora. Gli introiti principali derivano dal settore tecnologico, con smartphone e Pc su tutti, e quello elettrodomestico, con prodotti per la casa.