News

In Siberia fa sempre più caldo: 10° in più rispetto alla media

Il ghiaccio in Siberia si sta sciogliendo e non dovrebbe sorprendere visto che le temperature sono aumentate di 10° Celsius rispetto alla media del mese scorso. Considerando che questa regione della Russia comprende la maggior parte del permafrost del nostro pianeta, è un problema. Ad aggravare la situazione c’è il fatto che il mese scorso è stato il maggio più caldo mai registrato. Per giugno ci si aspetta di peggio a questo punto.

Secondo gli esperti del Copernicus Climate Change Service, questo anomalie in fatto di temperature sono iniziate fin dai primi giorni del nuovo anno. La media generale annuale fino a maggio indica un aumento della media globale di 1,3° rispetto al periodo precedente alla rivoluzione industriale.

 

Siberia e il permafrost che ci scioglie

Con delle temperature così alte, non stupisce sapere che il ghiaccio di sta sciogliendo a una velocità allarmante, anche quello considerato perenne. Non è solo un problema ambientale, ma per le città russe costruire sopra il Circolo Polare Artico diventa anche strutturale. Il permafrost è le fondamenta di queste città e l’incidente di fine maggio ne è una prova.

In aggiunta, lo scioglimento del ghiaccio prova tanti altri problemi. I gas intrappolati al di sotto di esso vengono liberati, dal metano all’anidride carbonica e questo favorisce l’aumento delle temperature. È un problema anche a livello sanitario visto che vengono liberati virus sepolti. Potrebbe sembrare la banale trama di un film horror, ma è così.

A completare il quadro, questa situazione favorisce la nascita di incendi boschivi tra la Siberia e l’Alaska, che a loro volta facilitano lo scioglimento. In sostanza, si tratta di un periodo drammatico per quelle zone del pianeta.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025

Apple starebbe pensando di aumentare i prezzi degli iPhone 17

Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…

14 Maggio 2025