News

Sigarette elettroniche: l’allarme per la salute sale negli Stati Uniti

Le sigarette elettroniche continuano ad essere additate come pericolose negli Stati Uniti tanto che alcuni funzionari della sanità hanno inviato la popolazione ad evitare tali dispositivi. La motivazione dietro questa scelta non è tanto legata ai presunti danni degli stessi, ma ad una vera e propria malattia misteriosa che ha iniziato a comparire in diversi individui; addirittura si sta parlando di un focolaio di 215 persone sparse per oltre 20 stati; a livello di mortalità per ora si conta solo un decesso. Ad unirsi nel lancio di questo allarme sanitario ci sono anche il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie e la Food and Drug Administration.

La dichiarazione di Robert Redfiled, direttore del CDC: “Chiunque utilizzi prodotti per sigarette elettroniche non deve acquistare questi prodotti per strada e non deve modificare i prodotti per sigarette elettroniche né aggiungere sostanze a questi prodotti che non sono intese dal produttore. Indipendentemente dalle indagini in corso, i prodotti di sigarette elettroniche non dovrebbero essere utilizzati da giovani, giovani adulti, donne in gravidanza e adulti che attualmente non usano prodotti del tabacco.

 

Il pericolo delle sigarette elettroniche

Le sigarette elettroniche sono viste in due modi di solito ovvero un’alternativa ritenuta più salutare delle normali sigarette, ma anche uno svago divertente a causa della grande quantità di fumo che si produce. Purtroppo però ormai a questo genere di dispositivi sono stati collegati diversi sintomi polmonari come difficoltà respiratorie e persino dolore toracico.

Altre parole dei funzionari: “Sono necessarie ulteriori informazioni per capire meglio se esiste una relazione tra prodotti o sostanze specifici e le malattie segnalate. Al momento, non sembra esserci un prodotto coinvolto in tutti i casi, sebbene in molti casi sia stato segnalato l’uso di THC e cannabinoidi“.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024