News

La nuova animazione di ricarica dei telefoni Google Pixel con Android 12

Android 12 è il più grande aggiornamento visivo del celebre sistema operativo che si sia mai visto negli ultimi anni e, oltre a revisioni più grandi come Material You, include molte nuove animazioni. Una di esse, che tuttavia non è immediatamente evidente, è la nuova animazione di ricarica che appare sul display quando il telefono Google Pixel è spento. Se si collega alla rete elettrica un telefono Pixel spento, una volta che esso inizia a caricarsi si può notare l’indicatore della batteria seguito dal livello di carica in percentuale.

 

Ecco come apparirà la nuova animazione di ricarica

Su quella percentuale, a partire da Android 12, sarà possibile osservare un’animazione che rappresenta un effetto di ondulazione. Questa avrà un basso frame rate, ma sarà paragonabile a quella che si vede quando il telefono è acceso. Dalla versione Beta 1 in poi, esistono diverse animazioni “a onda” che mostrano lo stato di carica, anche se quando l’alimentazione è accesa, l’onda corrisponde ai colori di accentuazione caratteristici dei sistemi basati su Material You. Questi colori, purtroppo, non hanno molto successo in questo tipo di animazione. Non è del tutto chiaro il momento in cui essa è apparsa, ma gli esperti del settore l’hanno osservata per la prima volta in Android 12 versione Beta 3, e non sembrava essere presente su un Pixel 5 con la versione Beta 2.

Probabilmente nessuno fa caso a cose come questa quando il telefono è spento, ma si tratta comunque una modifica esteticamente gradevole. Invece di un numero statico, ora è possibile vedere chiaramente i casi in cui il telefono non si sta caricando; questo potrebbe essere particolarmente utile se si sta utilizzando un caricatore wireless. Malfunzionamenti a parte, dei quali potrebbe essere un utile segnale, si tratta semplicemente di una funzione estetica che arricchisce l’esperienza d’uso del telefono.

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

Amazon: ecco le offerte a cui è impossibile resistere

Siete alla ricerca di offerte tecnologiche vantaggiose? Amazon ha appena lanciato una marea di sconti su tanti prodotti hi-tech! Qualsiasi…

4 Aprile 2025

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025