News

La nuova animazione di ricarica dei telefoni Google Pixel con Android 12

Android 12 è il più grande aggiornamento visivo del celebre sistema operativo che si sia mai visto negli ultimi anni e, oltre a revisioni più grandi come Material You, include molte nuove animazioni. Una di esse, che tuttavia non è immediatamente evidente, è la nuova animazione di ricarica che appare sul display quando il telefono Google Pixel è spento. Se si collega alla rete elettrica un telefono Pixel spento, una volta che esso inizia a caricarsi si può notare l’indicatore della batteria seguito dal livello di carica in percentuale.

 

Ecco come apparirà la nuova animazione di ricarica

Su quella percentuale, a partire da Android 12, sarà possibile osservare un’animazione che rappresenta un effetto di ondulazione. Questa avrà un basso frame rate, ma sarà paragonabile a quella che si vede quando il telefono è acceso. Dalla versione Beta 1 in poi, esistono diverse animazioni “a onda” che mostrano lo stato di carica, anche se quando l’alimentazione è accesa, l’onda corrisponde ai colori di accentuazione caratteristici dei sistemi basati su Material You. Questi colori, purtroppo, non hanno molto successo in questo tipo di animazione. Non è del tutto chiaro il momento in cui essa è apparsa, ma gli esperti del settore l’hanno osservata per la prima volta in Android 12 versione Beta 3, e non sembrava essere presente su un Pixel 5 con la versione Beta 2.

Probabilmente nessuno fa caso a cose come questa quando il telefono è spento, ma si tratta comunque una modifica esteticamente gradevole. Invece di un numero statico, ora è possibile vedere chiaramente i casi in cui il telefono non si sta caricando; questo potrebbe essere particolarmente utile se si sta utilizzando un caricatore wireless. Malfunzionamenti a parte, dei quali potrebbe essere un utile segnale, si tratta semplicemente di una funzione estetica che arricchisce l’esperienza d’uso del telefono.

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025