Smartphone pieghevoli, ecco come proteggere il display dal freddo

Apple ha brevettato delle soluzioni da attuare per gli smartphone pieghevoli per evitare danni seri al display quando esposto a temperature molto basse.

display pieghevole samsung

Come ben sappiamo, una settimana fa si è tenuto a Barcellona il MWC 2019 (Mobile World Congress), dove sono stati presentati tantissimi modelli di smartphone, dai più avanzati fino a cellulari vecchio stampo, come il Nokia 210.

Senza dubbio però i device che più ha interessato gli amanti dei dispositivi mobili e della tecnologia in generale sono stati gli smartphone pieghevoli, con la presentazione ufficiale del Huawei Mate X e del Galaxy Fold, che potrebbero far iniziare una rivoluzione nel settore.

 

Apple brevetta metodi per evitare danni al display dovuti al freddo

Uno dei possibili principali problemi degli smartphone pieghevoli è quello dell’esposizione del display a basse e rigide temperature, che potrebbe portare a danni irreversibili per il dispositivo.

Apple, nonostante non ne ha ancora progettato uno, ha brevettato un metodo per evitare questo problema e riscaldare le parti più a rischio. Una soluzione sarebbe accedere i pixel nelle parti flessibili del display in caso servisse, o implementare una struttura riscaldante sotto il vetro.

Il brevetto si chiama “Electronic Devices With Flexible Display” ed è stato pubblicato pochi giorni fa. Un’altra soluzione interessante potrebbe essere un meccanismo magnetico automatico di blocco, che rende impossibile piegare lo smartphone a determinate temperature, proprio per evitare danni peggiori. Ovviamente, sono tutte soluzioni “estreme”, da applicare e far attivare soltanto in casi di serio rischio di danni al display.

Non resta che attendere se Apple renderà disponibile per tutte le aziende il brevetto su questo problema o aspetterà di lanciare il suo primo smartphone pieghevole.