News

Smartphone: quanto costeranno in futuro?

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad arrivare a nuovi picchi tutt’altro che positivi per il pubblico. Stando ad un report pubblicato da Digital Chat Station, a causa della crescita dei prezzi dei SoC di punta delle aziende orientali, quali sono Qualcomm MediaTek, potremmo assistere ad un corrispettivo incremento dei costi degli smartphone.

Le prime stime parlano di un aumento del 20% del prezzo di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4 e di Dimensity 9400, il tutto collegato ad un maggiore costo di produzione a 3 nanometri. In parole povere, il solo processore potrebbe costare al produttore 190 150 dollari (rispettivamente), cifre che vanno sicuramente ad impattare sul valore finale dello smartphone all’interno del quale andranno installati. Lo stesso analista ming-chi kuo stima che il prezzo finale potrebbe corrispondere ad un aumento del 25%-30% rispetto a ciò che oggi vediamo sugli scaffali.

 

Smartphone: e se i prezzi aumentassero ancora

E’ bene sottolineare che tutto quanto scritto è frutto solo ed esclusivamente di indiscrezioni e rumors trapelati in rete, nulla di ufficiale o di effettivo, prima di scatenare preoccupazione ed allarmismo tra gli utenti. E’ chiaro che al giorno d’oggi sia quasi superfluo aspettarsi un incremento dei prezzi, proprio a causa di tante problematiche: a partire dal costo maggiore della materia prima, che di conseguenza porta il produttore a spendere di più nella sua realizzazione, e di conseguenza per generare ugualmente profitto deve rivalersi sull’ultimo attore della catena: l’utente finale. A questo punto si potrebbero aprire tantissimi discorsi in merito, ma purtroppo è così che funziona il mondo, che piaccia o no.

Denis Dosi

Recent Posts

Arrivano i thread nelle chat WhatsApp: ecco cosa cambia

WhatsApp continua ad introdurre novità molto interessanti. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi Android, tracce di una funzione che migliorerà…

13 Marzo 2025

Lo spazio-tempo ha memoria? La teoria di Einstein potrebbe essere reale

Il concetto di "memoria gravitazionale", previsto dalla teoria della relatività generale di Albert Einstein, suggerisce che le onde gravitazionali possano…

13 Marzo 2025

Smartwatch salvavita: la tecnologia indossabile rileva l’arresto cardiaco

Il mondo della tecnologia indossabile continua a sorprendere con innovazioni che promettono di rivoluzionare la nostra vita quotidiana. Un recente…

13 Marzo 2025

Dormire con gli occhi aperti: il legame tra dimensione della pupilla e attività cerebrale

Dormire con gli occhi aperti è una condizione meno rara di quanto si pensi e può essere osservata in alcuni…

13 Marzo 2025

Millennials e burnout: la generazione più esausta tra ansia, produttività tossica

Negli ultimi anni si è parlato sempre di più del burnout, un fenomeno che colpisce soprattutto i Millennials, la generazione…

13 Marzo 2025

Recensione HP Omen 16 (wf-1004nl), uno dei più potenti e completi notebook da gaming

HP Omen 16 (WF-1004NL) è a tutti gli effetti uno dei più potenti portatili da gaming attualmente in circolazione sul…

12 Marzo 2025