Smartphone: quanto costeranno in futuro?

Date:

Share post:

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad arrivare a nuovi picchi tutt’altro che positivi per il pubblico. Stando ad un report pubblicato da Digital Chat Station, a causa della crescita dei prezzi dei SoC di punta delle aziende orientali, quali sono Qualcomm MediaTek, potremmo assistere ad un corrispettivo incremento dei costi degli smartphone.

Le prime stime parlano di un aumento del 20% del prezzo di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4 e di Dimensity 9400, il tutto collegato ad un maggiore costo di produzione a 3 nanometri. In parole povere, il solo processore potrebbe costare al produttore 190 150 dollari (rispettivamente), cifre che vanno sicuramente ad impattare sul valore finale dello smartphone all’interno del quale andranno installati. Lo stesso analista ming-chi kuo stima che il prezzo finale potrebbe corrispondere ad un aumento del 25%-30% rispetto a ciò che oggi vediamo sugli scaffali.

 

Smartphone: e se i prezzi aumentassero ancora

E’ bene sottolineare che tutto quanto scritto è frutto solo ed esclusivamente di indiscrezioni e rumors trapelati in rete, nulla di ufficiale o di effettivo, prima di scatenare preoccupazione ed allarmismo tra gli utenti. E’ chiaro che al giorno d’oggi sia quasi superfluo aspettarsi un incremento dei prezzi, proprio a causa di tante problematiche: a partire dal costo maggiore della materia prima, che di conseguenza porta il produttore a spendere di più nella sua realizzazione, e di conseguenza per generare ugualmente profitto deve rivalersi sull’ultimo attore della catena: l’utente finale. A questo punto si potrebbero aprire tantissimi discorsi in merito, ma purtroppo è così che funziona il mondo, che piaccia o no.

Related articles

Ridurre i cibi ultra-processati: cosa succede al tuo corpo?

Negli ultimi anni, il termine "cibi ultra-processati" (UPF) è diventato sempre più diffuso. Ma cosa significa esattamente? Gli...

Risveglio dei geni silenziosi: come il cromosoma X potenzia il cervello delle donne anziane

Le donne anziane potrebbero possedere un vantaggio genetico che aiuta a mantenere la loro mente più agile rispetto...

Recensione XGIMI Elfin Flip: un proiettore elegante, di qualità e funzionale

XGIMI, una delle aziende di riferimento nel settore dei proiettori, sia portatili che fissi, ha recentemente lanciato l'XGIMI...

Dieta: alcuni elementi per favorire una buona dormita

La dieta è una parte fondamentale della nostra vita. Non ci si può aspettare di crescere e avere...