News

Sole: un astrofotografo afferma di averne catturato immagini dettagliate

Un astro fotografo Andrew McCarty ha pubblicato sui social quella che lui definisce l’immagine più dettagliata del Sole. Ha informato che di aver cucito immagini del Sole per produrre un’immagine dettagliata della superficie solare. Per arrivare all’immagine definitiva ha utilizzato un metodo fotografico unico e l’immagine ha una dimensione di 300 megapixel, 60 volte più grande delle normali immagini da smartphone.

Il fotografo si è detto entusiasta di fotografare il Sole poiché è sempre diverso. Rispetto alla Luna che è un ulteriore punto di riferimento per i cieli limpidi, il Sole non è mai noioso. Per creare l’ingrandimento estremo l’autore ha usato un telescopio modificato. Per creare quest’immagine il metodo richiede dei filtri telescopici che salvano gli occhi del fotografo e il telescopio dalla combustione.

 

Sole, delle immagini cosi dettagliate non si erano mai viste prima

Ovviamente è importante ricordare che fotografare il Sole è un’impresa difficile a causa dell’immensa luce che emette verso la fotocamera. Ciò è possibile solo con un telescopio ad alta potenza. Nell’immagine pubblicata si possono notare i modelli caratteristici del fuoco, dando un’idea delle temperature presenti sul Sole.

Un’immagine simile era già emersa in passato, ma è risultata falsa. Alcune immagini emerse sono pesantemente elaborate con dei software sofisticati. L’astrofotografia è un’arte che richiede sacrificio, abilità e naturalmente una spiccata creatività, ma non è sicuramente praticabile con poche risorse, poiché certi risultati possono essere raggiunti solo con attrezzature di un certo livello e un’adeguata preparazione.

Il risultato finale è strabiliante e ce ne possiamo accorgere zoomando sui dettagli. Vediamo così le trame superficiali della stella e persino i brillamenti solari emergere e allungarsi dalla fotosfera. L’autore non è nuovo a scatti di simile bellezza e se vogliamo vederne altri è bene andare a visitare la sua pagina Instagram.

Foto di ipicgr da Pixabay

Tags: immaginisole
Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…

21 Maggio 2025

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025