Array

Sonda Cassini, foto mozzafiato della Terra attraverso gli anelli di Saturno

Date:

Share post:

La sonda Cassini ci sta regalando immagini mozzafiato, non solo degli angoli più remoti dell’Universo ma anche del nostro pianeta. In questo momento si trova a circa 1.4 miliardi di chilometri da noi, nella notte tra il 12 e il 13 aprile ha scattato una foto emozionante della Terra e del suo satellite, la Luna, il tutto attraverso i cerchi ghiacciati di Saturno.

Al momento dello scatto, come ha fatto sapere la NASA tramite un comunicato, il nostro pianeta mostrava la parte meridionale dell’Oceano Pacifico. Questa è solo l’ultima delle magnifiche foto che Cassini ci ha regalato negli ultimi 13 anni, durante i quali ha raccolto dati preziosi per la comprensione dello spazio.

La sonda Cassini immortala il nostro pianeta

Un paio di settimane fa vi abbiamo mostrato gli scatti della sonda Juno, che ha immortalato Giove, stavolta ci concentriamo sul nostro pianeta e il risultato è ancora più emozionante. Come potete vedere, la parte esterna dell’anello A di Saturno è visibile nella parte alta della foto. In basso si vede anche l’anello F.

Il sistema di anelli di Saturno si estende per 65700 chilometri, nell’immagine possiamo vedere solo alcuni degli anelli più esterni. Non è la prima volta che la sonda Cassini immortala il nostro Pianeta, lo ha già fatto nel 2013 quando ha scattato una panoramica di Saturno insieme a Marte, Venere, Terra e Luna.

Fonte: space.com

 

Related articles

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è...

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi...

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di...

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato...