News

SpaceX e NASA sospendono il lancio Demo-2 a causa del maltempo

Il tempo non è stato clemente con SpaceX e la NASA, costringendo le due compagnie spaziali a sospendere il lancio della Crew Dragon. La capsula sarebbe dovuta partire verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per il volo di prova Demo-2. Il lancio, ora rinviato, è stato annullato a 17 minuti dal termine del countdown a causa del maltempo.

Gli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley avrebbero dovuto lanciarsi dalla Florida a bordo della capsula Crew Dragon. Hans Koenigsmann, vicepresidente di SpaceX, ha dichiarato all’inizio della settimana che i preparativi erano stati completati, ma per decollare, la squadra avrebbe dovuto avere dalla loro parte “gli dei del tempo”. Pare tuttavia, che gli dei avessero altri piani.

“Abbiamo dovuto sospendere il lancio a causa del maltempo”, ha annunciato il team SpaceX durante il suo webcast live. “Per essere più precisi, stavamo violando uno dei criteri meteorologici: la forza dei campi elettrici nell’atmosfera. Avevamo bisogno di un po ‘più di tempo per eliminare quel vincolo meteorologico”.

Il viaggio della Crew Dragon ha una nuova data

La Dragon è spinta da un razzo Falcon 9. Il primo stadio brucerà per circa due minuti e mezzo prima di separarsi e lasciare il compito al secondo stadio di accompagnare la capsula fino all’orbita. Dopo 12 minuti anche il compito di quest’ultimo sarà terminato e si staccherà. A quel punto la Dragon e gli astronauti saranno in orbita diretti verso la ISS.

In caso qualcosa vada storto subito dopo il lancio, la navetta attiverà il sistema di fuga dal vettore, grazie a dei razzi che la “spareranno” via e un paracadute ne assicurerà un ammaraggio sicuro nell’Atlantico. Tutto dovrebbe avvenire senza l’intervento umano.

Ora la finestra ideale di lancio per raggiungere la ISS è sabato 30 maggio o domenica 31 maggio. Secondo i recenti rapporti meteorologici questa volta c’è il 40% di probabilità che il tempo sia favorevole alla partenza. Speriamo che vada tutto per il meglio.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Depressione: l’effetto della verdura e della frutta nella dieta

Avere nella propria alimentazione una giusta dose di frutta e verdura è importante a livello di salute. Non si parla…

5 Gennaio 2025

Quando il colore della pelle influisce sui farmaci: una ricerca ancora in evoluzione

La medicina personalizzata ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni, ma un fattore spesso trascurato nella ricerca clinica è…

5 Gennaio 2025

La Matematica Dietro le Coincidenze: La Logica Smonta il Destino

Le coincidenze ci lasciano spesso a bocca aperta, come se l’universo ci stesse inviando segnali criptici. Ma sebbene sia più…

5 Gennaio 2025

iPhone SE 4 si chiamerà iPhone 16E: ecco tutti i dettagli

Il tanto atteso iPhone SE di quarta generazione potrebbe avere un nome completamente differente. Negli ultimi giorni, infatti, sono giunte…

5 Gennaio 2025

Ricordi post-mortem: possibilità scientifiche e dilemmi etici

La mente umana, con i suoi ricordi e le sue emozioni, è uno degli enigmi più affascinanti della scienza moderna.…

5 Gennaio 2025

WhatsApp: arriva la funzione per gestire le animazioni nelle chat

Dopo le feste, il team di WhatsApp si è messo nuovamente al lavoro per migliorare la sua app. Nell'ultima beta…

4 Gennaio 2025