Spazio, anche l’Africa in orbita con il primo satellite ghanese

Date:

Share post:

L’Africa è ora ufficialmente entrata nella corsa allo spazio. Lo scorso 7 luglio, il primo satellite ghanese è entrato in orbita. GhanaSat-1, questo il suo nome, è un cubesat, ovvero un statellite di piccole dimensioni opera di un team di ingegneri della All Nations University.

Il satellite è stato recapitato alla Stazione Stazione Internazionale a giugno tramite un razzo Space X partito dalla piattaforma 39a del Kennedy Space Center, la stessa dalla quale spiccherà il volo il potentissimo Falcon Heavy. Scopriamo insieme i segreti del satellite africano.

GhanaSat-1 è già nello spazio

Il GhanaSat-1 è pienamente operativo, come conferma il project manager Richard Damoah, professore ghanese che lavora come ricercatore NASA. Il satellite è stato lanciato al fine di monitorare le coste del paese africano tramite la telecamere che ha a bordo.

spazio africa satellite ghanese

GhanaSat-1 è stato sviluppato da un team di ingegneri tra i quali figurano Ernest Teye Matey, Benjamin Bonsu e Joseph Quansah, un’iniziativa che ha ricevuto anche il plauso da parte di Nana Akufo-Addo, presidente ghanese che si è complimentato con gli autori di questo progetto.

JAXA, l’agenzia aerospaziale giapponese, ha aiutato fornendo risorse e know how per lo sviluppo del satellite. Il team non ha ricevuto il supporto ufficiale da parte del governo ghanese, tuttavia è già avviato il progetto GhanaSat-2, che disporrà d telecamere ad alta risoluzione e potrà fare luce sulla salute del paese africano.

Fonte: konbini.com

Related articles

Covid-19 e Alzheimer: scoperto legame con placche nel cervello e negli occhi

Un nuovo studio scientifico getta luce su un possibile legame preoccupante tra Covid-19 e la malattia di Alzheimer....

Caldo estremo e salute: l’ipertermia minaccia in aumento con il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico non sta solo trasformando il paesaggio terrestre e marino, ma rappresenta anche una minaccia crescente...

Una nuova pozza termale appare a Yellowstone: mistero geologico

Nel cuore pulsante del Parco Nazionale di Yellowstone, un fenomeno geologico inaspettato ha attirato l'attenzione degli studiosi: una...

Stevia: i possibili effetti anti-cancerogeni

Quando si parla di dolcificanti alternativi al normale zucchero, in argomento salute, ci si va sempre coi piedi...