News

Come liberare spazio su uno smartphone Android senza utilizzare app di terze parti

Quando acquistiamo un nuovo smartphone, ci sentiamo felici e crediamo di poter archiviare tutto ciò che vogliamo. Tuttavia, nella maggior parte degli smartphone non è così, in quanto la memoria non è espandibile. Quindi, questo ci porta al solito problema: l’eterna lotta per liberare spazio sul dispositivo Android.

Il tempo passa velocemente e cominciamo a notarlo quando tutte quelle foto, video, applicazioni e download ci ricordano che il nostro Android non è più sufficiente. Quindi, dopo uno o due anni di utilizzo, il device inizia a richiedere spazio libero.

Di fronte a questa situazione, la maggior parte delle persone sceglie due strade:

Modo 1acquista un nuovo Android ogni volta che lo spazio di archiviazione disponibile si esaurisce. Questo perché le persone affrontano l’impossibilità di salvare qualcosa sul proprio dispositivo. Non possono scattare foto, filmare momenti importanti o semplicemente scaricare materiale.

Modo 2: di solito installa un’app di terze parti dal Google Play Store. Alcune di queste app promettono di liberare spazio di archiviazione sul dispositivo e velocizzare lo smartphone. Ma spesso molte di queste app per la pulizia del Google Play Store sono truffe e dovrebbero essere evitate.

Fortunatamente, ci sono dei passaggi che possono aiutarci a liberare spazio sul nostro smartphone, in modo facile e veloce. Basta seguire alcuni semplici clic!

 

Come liberare spazio sul tuo Android

I passaggi che mostreremo di seguito sono stati eseguiti con un Pixel 6 Pro con Android 12. Il processo sul dispositivo dovrebbe essere lo stesso o simile a questo. In caso contrario, dovrai solo apportare una piccola modifica al processo per farlo funzionare. Iniziamo!

Per liberare lo spazio di archiviazione sul tuo dispositivo Android, apri la schermata di notifica per accedere all’app “Impostazioni”. All’interno delle “Impostazioni”, fai clic su “Archiviazione”. Quando sei nella sezione “Archiviazione”, tocca “Libera spazio“. Qui troverai diversi tipi di file che puoi eliminare. Alcuni sono file spazzatura, vecchi screenshot, file di grandi dimensioni, file multimediali di app specifiche, file scaricati e file multimediali di cui è stato eseguito il backup sul tuo account Google Drive.

Per i file da eliminare, basta scegliere l’opzione “Pulisci X” (X è la quantità di MB o GB liberati dopo la pulizia). E per il resto dei file, fai clic su “Seleziona file” e quindi scegli i file che desideri eliminare. All’interno di ogni sezione, avrai la possibilità di selezionare singoli file o “Tutti gli elementi” per rimuovere tutto quel che è presente in quella categoria.

Dopo aver selezionato tutti i file, vai su “Sposta X” file nel Cestino (X è il numero di file che stai eliminando) e il gioco è fatto. Esamina il resto delle opzioni nella pagina “Suggerimenti per la pulizia” e, una volta completato, dovresti aver recuperato gran parte dello spazio di archiviazione sul tuo Android.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024