News

La passeggiata di nello spazio di due astronauti russi fuori dall’ISS per riparare un buco

Tutto ciò che è stato messo in orbita dagli esseri umani devo fare i conti con una costante ovvero l’essere colpiti da oggetti random. Che siano detriti spaziale artificiali o piccoli meteoriti non importa in quanto la pericolosità risulta essere la stessa. Sono come dei proiettili che viaggiando ad alta velocità finiscono per bucare tutto quello sulla loro strada ed è apparentemente quello che è successo diversi mesi fa alla navicella Soyuz in sosta alla Stazione Spaziale Internazionale.

La situazione ha causato ovviamente preoccupazione è quindi ha necessitato una missione particolare, prima di esplorazione della navicella e poi a seguire l’eventuale riparazione, cosa che è effettivamente avvenuta. Per la riuscita del tutto ci sono volute ben 7 ore di tempo e l’impresa è stata portata a termine dai due cosmonauti russi. Senza le riparazioni non sarebbero mai potuti tornare sulla terra in quanto al rientro nell’atmosfera sarebbe esplosa.

 

Saldatura nello spazio

La procedura è stata complessa in quanto ci sono voluti diversi passaggi tra la rimozioni di alcuni strati nella zona danneggiata/forata e l’utilizzo di diversa attrezzatura; c’era da togliere sia il rivestimento isolante che il metallo all’esterno e all’interno della navicella con particolare attenzione ai frammenti di metallo i quali avrebbero potuto danneggiare le tute esponendo gli astronauti al vuoto dello spazio.

Ovviamente la passeggiata in se è stato successiva e prima e dopo la riparazione, ma anche durante, c’è stata la possibilità di fare delle foto suggestive. In ogni caso tutto è andato per il verso giusto anche se per il rientro sulla Terra ci sarà sempre un minimo di apprensione.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…

3 Maggio 2025

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025