News

Spazio: avvistato uno strano e misterioso alone giallo che avvolge tutta la Terra

Lo spazio si alterna a zone di completa oscurità a zone dagli incredibili colori di una bellezza senza paragoni. Certo quest’ultimi non sono così tanti e spesso vengono esaltati dell’elaborazione a computer, ma solo perché la nostra tecnologia non è così avanzata da catturare la realtà delle cose in posti così lontani. Anche la Terra a volte può stupire per via di certi fenomeni che la colorano, basti pensare all’aurora boreale.

Non molti giorni fa un fortuna astronauta a bordo dell’ISS è riuscito ad immortale un qualcosa di incredibili che stava accadendo ai confini del nostro pianeta, proprio nell’esatto punto in cui l’atmosfera finisce d’inanzi allo spazio. La Terra sembrava racchiusa all’interno di una sfera arancione e trasparente; il nome di questo fenomeno è bagliore d’aria.

 

Lo spazio e la Terra

Come detto è stato fortunato, come lo siamo noi ad ammirare tale foto. L’evento è particolarmente raro in quanto devono avvenire diverse variabili nello stesso momento, ma soprattutto bisogna trovarsi nella giustizia posizione per riuscire a catturarlo; in quel momento la stazione spaziale internazionale era a 400 chilometri sotto l’Australia, relativamente parlando.

Il bagliore d’aria, o airglow in inglese, compare nel momento in cui l’azoto e l’ossigeno presenti nella nostra atmosfera reagiscono con le radiazioni ultraviolette in arrivo dal Sole. Queste molecole reagiscono tanto che i loro atomi si eccitano iniziando a “sbattere” gli uni sugli altri e dando vita a tale fenomeno colorato.

Come si può vedere dallo spazio lo si può anche intravedere dalla Terra e magari a qualcuno di voi è capitato, ma l’aspetto risulta molto diverso. Può prendere le sembianze di una sopracitata aurora o anche tingere il cielo di effetti simile a quelli degli arcobaleni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024