Che attorno all’orbita terrestre ci sia un gran numero di detriti non è una novità. Si tratta a tutti gli effetti di spazzatura, residui di lanci spaziali e satelliti distrutti per lo più, ma nel complesso risultano essere un problema per la tecnologia funzionante lassù e per i progetti futuri. Negli ultimi giorni diversi esperti che hanno a che fare con questo particolare mondo sono stati attirati da un particolare oggetto che sta galleggiando nello spazio a circa 370 miglia dalla Terra, o 600 chilometri.
Per gli addetti al lavoro questi oggetti sono noti come sacchetti della spazzatura vuoti, o ETBO, anche perché non risulta essere chiaro esattamente di cosa si tratta. L’ipotesi più accreditata, anche perché non è che ci siano molte possibilità, è che un pezzo di un razzo, ma non è chiaro l’origine ovvero di quale missione spaziale provenga.
L’analogia con un sacchetto vuoto risulta ovvio nel momento in cui si comprende il movimento bizzarro dell’oggetto in sé. Apparentemente quest’ultimo è leggerissimo, forse una lamina di ferro, che si muove a zig zag proprio come un sacchetto in mezzo alla strada a causa di una leggera brezza. Come detto questi movimenti improvvisi stanno causando problemi alla circolazione.
Ecco un commento lasciato dal Northolt Branch Observatories: “Un pezzo di materiale leggero rimasto da un lancio di razzi. Non è ancora chiaro quando A10bMLz (così è stato classificato) è stato lanciato. L’orbita è altamente ellittica, con un perigeo a soli 600 km (372 miglia) sopra la superficie terrestre e un apogeo 1,4 volte più lontano della Luna.”
Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…
Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…
Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…
Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…
Un nuovo passo verso una casa sempre più connessa viene compiuto in questi giorni da Netatmo, con l'integrazione dei dispositivi della gamma Meteo direttamente nell'applicazione Home…
Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte tech. Migliaia di prodotti tecnologici sono ora disponibili a prezzi super scontati.…