News

Spot, il cane robot di Boston Dynamics utilizzato dal NYPD su una scena del crimine

Spot il cane robot di Boston Dynamics è stato avvistato su una scena del crimine attiva a New York City. Il NYPD ha risposto a una sparatoria per una disputa in un parcheggio a Cypress Hills a Brooklyn. Spot è stato avvistato insieme all’unità dei servizi di emergenza del NYPD.

Durante la sparatoria il sospetto tiratore avrebbe aperto il fuoco e colpito accidentalmente la moglie del suo obiettivo. L’uomo a quanto pare si era barricato in un edificio lì vicino ed è rimasto all’interno fino a quando non è stato preso in custodia dalla polizia.

 

Spot, il primo cane poliziotto robot

Non è chiaro come Spot sia stato utilizzato dal NYPD, ma probabilmente essendo un robot di ispezione potrebbe essere stato utilizzato come dispositivo mobile per il controllo remoto al fine di valutare la scena del crimine prima di entrare in azione. In questo caso potrebbe essere stato usato per irrompere nell’edificio e valutare la situazione a distanza prima di intervenire.

Il robot a quattro zampe pesa circa 65 libbre e può trasportare fino a 31 libbre di apparecchiature di ispezione, come iPad o fotocamere. È generalmente controllato tramite un’app per tablet, ma può anche essere programmato per missioni autonome. In passato, Spot è già stato utilizzato per aiutare i lavoratori delle fabbriche e anche in ambito medico per valutare i pazienti Covid-19.

Ph. Credit: Boston Dynamics

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024