News

Spotify dà il via ad una nuova sezione dedicata agli audiolibri

Spotify ha deciso di entrare nel mondo degli audiolibri e sta iniziando con nove classici di narrativa piuttosto popolari. Se volete ascoltare qualcos’altro oltre la musica e i podcast, potrebbe non essere una cattiva idea avere una migliore comprensione di alcuni classici letterari.

Questi nove audiolibri fanno parte di pubblico dominio, ma queste registrazioni originali sono esclusive di Spotify. L’azienda sta usando questi nove per valutare un’aggiunta plausibile al servizio. Ogni audiolibro include un capitolo “Seduto con i classici su Spotify” di 10-15 minuti con la professoressa di Harvard Glenda Carpio che ripercorre la storia, i racconti e i temi. Ecco i titoli disponibili:

  • Frankenstein by Mary Shelley
  • Narrative of the Life of Frederick Douglass by Frederick Douglass
  • The Awakening by Kate Chopin
  • Persuasion by Jane Austen
  • Cane by Jean Toomer
  • Great Expectations by Charles Dickens
  • Jane Eyre by Charlotte Bronte
  • Passing by Nella Larsen
  • Red Badge of Courage by Stephen Crane

 

Spotify sonda il terreno per l’implementazione degli audiolibri

Secondo The Hollywood Reporter, il CEO di Spotify Daniel Ek ha pensato per la prima volta di aggiungere audiolibri al portfolio quando ha visto la loro popolarità tra gli utenti tedeschi. Alcuni mesi fa, Spotify ha pubblicato un posto di lavoro per un responsabile degli audiolibri, segnalando ulteriormente l’interesse per il mercato. L’azienda ha già sperimentato gli audiolibri, portando il primo libro della serie di Harry Potter sulla piattaforma l’anno scorso con narratori d’eccezione come Daniel Radcliffe, David Beckham e Dakota Fanning, ma da allora non abbiamo più sentito nulla.

Gli audiolibri possono essere ascoltati su Spotify a livello globale gratuitamente. Dovrebbero essere visualizzati vicino alla parte superiore della scheda Home, quindi dovrebbero essere facili da trovare.

Ph. Credit: Spotify

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Topi paralizzati tornano a camminare: nuovo impianto al midollo spinale

Una scoperta rivoluzionaria in ambito neuroscientifico riaccende la speranza per milioni di persone affette da lesioni del midollo spinale. Un…

23 Luglio 2025

Torna la truffa dell’abbonamento antivirus scaduto: come riconoscerla

Vi è arrivata una strana e-mail in cui vi viene comunicato che il vostro abbonamento antivirus è scaduto e che…

23 Luglio 2025

Sigarette elettroniche aromatizzate: attivano i centri del piacere anche senza nicotina

Le sigarette elettroniche aromatizzate sono spesso considerate un’alternativa più sicura al fumo tradizionale, soprattutto quando non contengono nicotina. Ma uno…

23 Luglio 2025

IA contro l’ictus: in Portogallo un modello prevede la mortalità con il 98,5% di precisione

Una nuova frontiera della medicina predittiva arriva dal Portogallo: un team di ricercatori della NOVA Information Management School (NOVA IMS)…

22 Luglio 2025

Recensione AOC AGON Pro AG276UZD: il monitor QD-OLED 4K a 240 Hz che ridefinisce il gaming competitivo

Nel panorama in continua evoluzione dei monitor da gaming, l’AOC AGON Pro AG276UZD si propone come una delle soluzioni più…

22 Luglio 2025

Paralisi di Bell: cos’è, come riconoscerla e perché non va sottovalutata

La paralisi di Bell è una condizione neurologica improvvisa e spesso spaventosa, che causa la perdita del controllo dei muscoli…

22 Luglio 2025