LA NASA ospiterà dei turisti privati sulla Stazione Spaziale Internazionale

Date:

Share post:

L’agenzia spaziale statunitense ha recentemente dichiarato il suo piano di tornare sulla Luna nel 2024. Questo obiettivo però sta causando qualche problema economico alla NASA, che sta progettando di ospitare dei turisti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

A partire dal prossimo anno, alcuni clienti privati avranno accesso allo spazio. L’agenzia ha messo a disposizione una sezione della Stazione Spaziale per gli astronauti privati e le società commerciali. Ma non solo, le società avranno a disposizione anche l’equipaggio e la tecnologia della NASA per la realizzazione dei loro progetti.

 

Privatizzazione dello spazio

L’utilizzo di una parte della Stazione spaziale Internazionale non sarà certamente economico. Con lo scopo, dettato dall’ammisitrazione Trump, di tornare sulla Luna entro il 2024, la NASA ha bisogno di accumulare quanti più fondi possibili. Una missione della durata non superiore a 30 giorni infatti, avrà un costo che supera i 50 milioni di dollari.

L’astronauta Christina Koch ha affermato: “L’attivazione di un’economia nell’orbita della terra bassa è sempre stata un elemento trainante del programma della stazione spaziale. Ciò renderà lo spazio più accessibile a tutti gli americani“. Come previsto, la notizia che i viaggi spaziali saranno accessibili a tutti gli americani ha causato non poche reazioni sul web. La maggioranza di queste ha sottolineato come questa esperienza sia sicuramente troppo costosa per gran parte del paese.

L’agenzia statunitense ha tuttavia espresso la volontà che la ISS diventi semplicemente un avamposto per coloro per una serie di gateway attorno alla Luna e a Marte. Inoltre spera che questo sia l’inizio della costruzione di una serie di stazioni spaziali da parte di enti privati nell’orbita bassa della Terra.

Related articles

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è...

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi...

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di...

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato...