News

Strutture e oggetti Maya mai visti prima scoperti in Chichén Itzá

Cinque complessi architettonici e diversi oggetti Maya inediti sono stati recentemente trovati nella zona archeologica dell’antica città di Chichén Itzá, nello stato messicano dello Yucatán. In una dichiarazione, l’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico (INAH) specifica che i cinque complessi architettonici, uno dei quali è usato per i rituali, erano situati tra i siti archeologici di Las Monjas e Serie Inicial.

Ognuno dei complessi “nasconde” dozzine di strutture che vengono mappate da esperti utilizzando la tecnologia Light Detection and Ranging (LIDAR ). “Quattro complessi sembrano residenziali, uno dei quali con una piramide alta circa cinque metri, una camera doppia nella parte superiore e una scala, che ci dice che può essere utilizzata per i rituali“, spiega l’archeologo Francisco Pérez, che ha guidato le indagini insieme a José Osorio León.

 

I maya non smettono di raccontarci

Secondo la stessa nota di INAH, è stato trovato un tavolo di pietra con raffigurazioni di guerrieri e prigionieri scolpiti ai bordi, le cui età vanno dal 900 al 1000 d.C. Gli scienziati ritengono che questo oggetto appartenga a un edificio precedente che non è stato ancora individuato. 

Il tavolo, che misura 1,66 metri di lunghezza per 1,27 di larghezza, ha 34 rappresentazioni, 18 delle quali sono persone in cattività con le mani legate a una corda. I restanti 16 sono guerrieri, responsabili della loro cattura.

Nello stesso sito è stato anche scoperto un disco di pirite (ferro solfuro) di 30 cm di diametro e questo oggetto è considerato un pezzo unico che rappresenta un’offerta che va dall’850 al 1200 d.C.

Questi record erano oggetti importanti per l’élite Maya. A Chichén Itzá, tre sono stati trovati ora nel Museo Nazionale di Antropologia. Questo è il quarto [finora trovato]“, ha detto il direttore del sito archeologico, Marco Antonio Santos.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024