Un team internazionale di scienziati, guidati da ricercatori dell’Università di Qinhuangdao in Cina, ha pubblicato di recente alcuni risultati interessanti sulla rivista Sciences Advances. Il grafene, un materiale flessibile ed elastico costituito da carbonio puro, è circa 200 volte più forte della sostanza dell’acciaio e circa cinque volte più leggero dell’alluminio.
Sebbene questo attuale materiale sia conosciuto per i suoi pesi contenuti e la sua alta resistenza, questo nuovo tipo di rete di grafene è in grado di resistere più di due volte alla rottura rispetto a materiali comunemente utilizzati. Ed è proprio questo il risultato cui i ricercatori sono giunti nel loro studio.
Il team, guidato da Meng Hu, ha progettato questo nuovo materiale costruendo una rete di atomi di carbonio legati tra loro attraverso diversi orbitali, cioè le regioni intorno ad un atomo o molecola che può contenere elettroni. I ricercatori cinesi hanno scoperto che la compressione di piccoli pilastri vetrosi di grafene hanno rafforzato i legami tra alcuni di questi orbitali, con la creazione di una configurazione di grafene reticolato.