Il T. Rex inizialmente aveva le dimensioni di un cervo

Date:

Share post:

Come sanno anche i bambini, il temibile Tyrannosaurus rex era un enorme dinosauro. Tuttavia, questo gigantesco carnivoro ebbe un inizio “molto umile”, secondo una nuova scoperta sui fossili.

I paleontologi hanno scoperto di recente un antenato di T. Rex che era decisamente gracile, delle dimensioni di un piccolo cervo. Gli scienziati hanno trovato ossa e denti fossilizzati del predecessore di T. rex in un sito di scavo nello Utah centrale. Noto come Cliffs of Insanity.

Questi fossili provenivano da una specie di tirannosauro precedentemente sconosciuta e colmavano una lacuna di 70 milioni di anni nell’albero genealogico di Tirannosauri nordamericani.

Gli scienziati hanno chiamato la nuova specie di tirannosauro Moros intrepidus. “Moros” significa “l’incarnazione del destino imminente” e “intrepidus” è la parola latina per “intrepido“, che fa riferimento alla coraggiosa migrazione dei tirannosauri in nuovi habitat attraverso il Nord America del Cretaceo. A dirlo gli autori dello studio.

I fossili erano ossa del tirannosauro della gamba destra e del piede destro del destino, risalente a 96 milioni di anni fa. Nella vita, l’animale era un dinosauro snello che non era alto più di un metro e mezzo (1 metro) sul fianco.

Era probabilmente un giovane che era quasi cresciuto – almeno dai 6 ai 7 anni – quando morì, secondo lo studio. Ma anche se il dinosauro di dimensioni di un cervo mancava del potere del T. rex molto più grande, “Moros era leggero ed eccezionalmente veloce”, ha detto Lindsay Zanno. Un paleontologo della North Carolina State University e capo della sezione paleontologia presso il Museo di Scienze Naturali della Carolina del Nord.

Con la scoperta di M. intrepidus, gli scienziati ora vedono che i tirannosauri sono rimasti piccoli per milioni di anni più a lungo di quanto si pensasse. E che ci sono voluti “solo” circa 15 milioni di anni per la crescita della dimensione del T. Rex come oggi lo conosciamo.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

L’Aumento Senza Precedenti della CO2: Un Allarme per il Clima Globale

L'aumento dell'anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera è oggi un fenomeno di grande preoccupazione per scienziati e ambientalisti di tutto...

L’autismo e i microbi intestinali: una connessione profonda

L'autismo è un disturbo neurosviluppale complesso che colpisce la comunicazione sociale, i comportamenti ripetitivi e la capacità di...

Prospettive sulla terapia genica per la sindrome del “bambino bolla”

La sindrome del "bambino bolla", scientificamente nota come epidermolisi bollosa (EB), è una malattia genetica rara e devastante...

Nuova speranza per il cancro al cervello: scoperta nell’immunoterapia

Il cancro al cervello, una malattia complessa e spesso devastante, ha da tempo sfidato gli sforzi della comunità...