Un altro mese, un altro record in fatto di temperature, un vero record a questo giro, quasi assoluto. Secondo alcuni scienziati statunitensi che hanno studiato le temperature a livello globale, la Terra ha visto alzare la sua temperatura media a maggio. Si parla di una media di 15,7 gradi Celsius, battendo quello del 2016 che a sua volta era stato il maggio più caldo in 141 anni, ovvero quando si è iniziata a tenere traccia di tali eventi.
A livello generale di temperature, vuol dire aver superato di quasi 1 grado Celsius la temperatura media dell’intero scorso secolo. Nello specifico, la parte del nostro pianeta che ha subito questo aumento massiccio di caldo è stata la terra mentre al secondo posto ci sono gli oceani e i mari. Tra i punti che hanno registrato queste temperature c’era l’Africa, l’Asia, l’Europa occidentale e l’America meridionale e centrale.
Le parole del National Oceanic and Atmospher Administration: “Continuiamo a scaldarci a lungo termine e in un dato mese probabilmente busseremo alla porta, vicino a un record nell’era in cui ci troviamo.”
In realtà si tratta di un trend che ci si aspettava visto che gli ultimi sette anni hanno registrato sette tra i mesi di maggio più caldi di sempre. In sostanza, è un tendenza che si sta facendo sempre più costante. C’è già preoccupazione per l’anno prossimo. In sostanza, rispetto a quanto successo fino a questo momento, il 2020 sarà il secondo anno più caldo dal 1880, questo dietro il 2016.
Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…
Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…
Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…
Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…
La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…
La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…