News

Temperature record mai registrate prima: l’ondata di caldo in Europa

Per chi non se ne fosse accorto, la settimana scorsa l’Europa è stata vittima di un’ondata di caldo anomalo. La corrente che ha portato sul nostro paese e su quelli confinanti una cappa di calore eccessivo è stato di fatto un fenomeno particolare tanto che i dati registrati non hanno precedenti. Secondo il Copernicus Climate Change Service, o detto più semplicemente il C3S che l’agenzia satellitare che traccia le condizioni meteo per il nostro continente per conto dell’UE, la temperatura media di giugno è stata la più alta mai registrata per tale mese.

Noi in Italia siamo stati per certi fortunati in quanto il caldo non è stato esagerato come dai nostri vicini d’oltralpe. Per esempio, la Francia così come la Spagna e Germania hanno registrato temperature di 10 gradi Celsius sopra la media stagionale tanto da superare i 45° C il venerdì.

 

L’ondata di caldo in Europa

Questa ondata di caldo è collegata con i cambiamenti climatici? Ovviamente si. Uno studio è arrivato al risultato che i cambiamenti a cui il nostro pianeta è sottoposto renderà queste ondate di caldo più frequenti di almeno cinque volte. Lo studio è stato condotto dalla World Weather Attribution e la scoperta è stata concordata dalla sopracitata C3S.

Ecco una dichiarazione di quest’ultima tramite il portavoce Jean-Noel Thepaut: “I nostri dati mostrano che le temperature nella regione sud-occidentale dell’Europa durante l’ultima settimana di giugno sono state insolitamente alte. Anche se questo è stato eccezionale, è probabile che vedremo più di questi eventi in futuro a causa dei cambiamenti climatici.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025