Terra affollata: c’era un tempo in cui erano in vita nove specie di ominidi

Date:

Share post:

Di specie umana ce n’è solo una, adesso però. Una volta non era esattamente così. Ce n’erano diverse e tralasciando quelle da cui ci siamo evoluti, c’è stato un tempo in cui stavamo convivendo con addirittura altre 8 specie.

Una di queste, la più famosa, erano ovviamente i Neanderthal i quali vivevano in Europa. A guardare ad Est, in Asia, si trovavano i Denisovani mentre un po’ più sud si erano stabiliti gli Homo Erectus e gli Homo floresiensis, Indonesia, e gli Homo luzonensis, Filippine. In Cina abitavano anche il Popolo delle caverne, una specie di ominide ancora poco conosciuta in realtà. L’Africa centrale era la casa dell’Homo rhodesiensis, un più giù, in Sud Africa, si potevano trovare gli Homo naledi.

 

Una Terra affollata

Che fine hanno fatto tutti? L’ipotesi di un evento catastrofiche di ordine prettamente naturale è escluso. Non ci sono stati terremoti, eruzioni o schianti di meteoriti, ma qualcosa di peggio: è arrivato l’Homo sapiens. Già, fin da subito abbiamo fatto danni. Non ci siamo limitati a fare estinguere giganti come i mammut lanosi, ma abbiamo anche fatto la guerra ai nostri simili fino a diventare l’unica specie di ominidi in vita.

Ovviamente non dobbiamo darci la colpa di niente. Anche gli altri ominidi erano pericolosi, ma l’evoluzione ha favorito noi e per questo camminiamo ancora sulla Terra. L’estinzione più conosciuta in merito è quella dei Neanderthal, ma apparentemente anche gli altri ominidi sono spariti per colpa nostra e non tanto per l’ambiente circostante. In realtà, sempre facendo riferimento ai Neanderthal, c’è stato un accoppiato, ma è stato così minimo che i loro geni si sono diluiti fin troppo.

Related articles

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una...

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa...

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una...

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale...