Terra: il caldo estremo e la siccità colpiranno il 90% della popolazione

Date:

Share post:

Con il riscaldamento globale si prevede che oltre il 90% della popolazione globale saranno colpite dalla combinazione degli effetti del caldo estremo e della siccità. Questi potrebbero ampliare le disuguaglianze sociali e compromettere la capacità del mondo naturale di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Si prevede inoltre che il riscaldamento intensificherà questi rischi di dieci volte a livello globale sotto il percorso di emissione più elevato.

Sulla scia delle temperature del 2022, ci sarà un continuo aumento delle temperature in tutto il mondo. Se consideriamo questi due fattori insieme le minacce collegate rappresentano un rappresentano un rischio più elevato per la società e gli ecosistemi rispetto a quando sono presi singolarmente.

 

Caldo estremo e siccità, le cause che colpiranno il 90% della popolazione globale della Terra

Queste minacce possono avere gravi ripercussioni socioeconomiche ed ecologiche che a loro volta possono aggravare le disuguaglianze sociali, poiché si prevede che avranno un impatto più grave sulle popolazioni più povere e sulle aree rurali. Utilizzando simulazioni da un modello di grandi dimensioni e un nuovo set di dati sul bilancio del carbonio generato dall’apprendimento automatico, gli esperti quantificano la risposta della produttività dell’ecosistema ai fattori di stress termico e idrico su scala globale.  Inoltre sostiene che questo mostra l’impatto devastante sul mondo naturale e sulle economie internazionali.

La disponibilità limitata di acqua colpirà la capacità dei “pozzi di carbonio“, regioni naturali ricche di biodiversità, di assorbire emissioni di carbonio ed emettere ossigeno. Si prevede che la frequenza dei pericoli di composizione estrema si intensificherà di dieci volte a livello globale a causa degli effetti combinati del riscaldamento e della diminuzione dello stoccaggio idrico terrestre, nello scenario di emissioni più elevato. Oltre il 90% della popolazione mondiale e del PIL essere esposto a crescenti rischi di aggravamento nel clima futuro, anche nello scenario di emissioni più basse.

Comprendere i rischi associati a una Terra che si riscalda è essenziale per l’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile  delle Nazioni Unite, in particolare l’SDG 13 che mira a combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti. Combinando le dinamiche atmosferiche e l’idrologia, possiamo esplorare il ruolo dei bilanci dell’acqua e dell’energia nel causare questi estremi.

Foto di Enrique da Pixabay

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Infezioni vulvari “mangia-carne”: tre casi segnalati, attenzione ai segnali d’allarme

Negli Stati Uniti sono stati recentemente documentati tre casi di infezioni vulvari gravi e rare, conosciute come fasciti...

Le parole del meteo: cosa ci rivelano centinaia di lingue sul legame tra vocabolario e ambiente

Le lingue non sono solo mezzi per comunicare, ma anche specchi della realtà vissuta da chi le parla....

Abbiamo provato a contattarla dagli uffici USI: attenzione alla truffa

In questi giorni, diversi utenti in giro per l'Italia stanno ricevendo uno strano SMS da quello che apparentemente...

Mounjaro: la perdita di peso si mantiene fino a tre anni, lo conferma uno studio

Un nuovo studio apre prospettive incoraggianti per chi combatte con il peso corporeo. Il farmaco Mounjaro (tirzepatide), sviluppato...