News

Il destino della Terra: un nuovo pianeta sta suggerendo come finirà il nostro

La scoperta di pianeti ormai non è una cosa rara, a volte posso risultare utile a livello scientifico per varie ragioni mentre altre volte non ci lasciano niente. Spesso i nuovi pianeti vengono studiati per cercare di scoprire l’origine del nostro, e magari anche l’origine dell’universo, ma a questo giro l’interesse punta alla direzione opposta. Gli astronomi hanno scovato recentemente un pianeta morto, o sarebbe meglio dire dei frammenti, che potrebbe indicarci invece quale sarà il destino della Terra.

La scoperta, come sempre in questi casi, non è recentissima, ma la pubblicazione in merito è avvenuta soltanto ieri. Il tutto è stato descritto, per riassumere, come dei frammenti di pianeta che orbitano intorno ad una stella nana bianca morta. La prima ipotesi è che gli esperti stavano osservando i resti del pianeta che è stato distrutto negli istanti finali delle stella; già il fatto di aver ritrovato i detriti è in realtà notevole considerando che la gravità in quella zona avrebbe dovuto distruggere tutto.

 

La Terra farà la stessa fine?

La risposta a questa domanda è quasi certamente si, ma prima che questo avvenga abbiamo circa 6 miliardi di anni quindi direi che non c’è da preoccuparsi. Quando la nostra stella, il Sole, raggiungerà la sua fine allora diventerà una gigante rossa la quale distruggerà dapprima Mercurio per poi raggiungere Venere e poi la Terra. Giusto per sottolineare quanto lo spazio sia enorme e quanto ancora dobbiamo scoprire, tale pianeta si trova all’interno della nostra galassia ovvero a 410 anni luce da noi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Che odore ha l’Inferno? L’intelligenza artificiale ricrea gli odori della storia

L’Inferno secondo l’olfatto: tra zolfo, fuoco e… cani morti Nei sermoni del XVI e XVII secolo, l’Inferno veniva descritto come…

6 Luglio 2025

Costruire case sulla Luna con la luce solare: la sfida della NASA

Entro il 2028, la NASA tornerà sulla Luna con la missione Artemis III, portando per la prima volta una donna…

6 Luglio 2025

Amazon: queste nuove offerte lasciano tutti a bocca aperta

Il periodo dei saldi e iniziato e Amazon ha pensato bene di sorprendere i suoi clienti lanciando una marea di…

6 Luglio 2025

Come sopravvivere al caldo: cibi leggeri, esercizi adatti e riposo per affrontare l’estate

Le ondate di calore sono sempre più frequenti e intense, mettendo a dura prova il benessere quotidiano, soprattutto nei mesi…

6 Luglio 2025

Ecco i 5 prodotti Apple che riceveranno il chip M5 entro fine anno

Apple sta pianificando di aggiornare ben 5 dei suoi prodotti con la nuova generazione di chip M, l'M5. Nonostante l'M4…

5 Luglio 2025

Emicrania: un nuovo aiuto dai farmaci semaglutide

Un ennesimo studio sui farmaci semaglutide ne sta esaltando le qualità oltre allo scopo per cui sono stati inizialmente sviluppati.…

5 Luglio 2025