News

Il tessuto del futuro che si adatta alla temperatura esterna

Quando la temperatura cambia continuamente, la cosa migliore è vestirsi “a cipolla”. O “a strati”. In modo da scoprirsi o coprirsi a seconda dei casi.

Per fortuna, un nuovo tessuto che si adatta alla temperatura esterna è stato ideato dall’università del Maryland. Il che potrebbe ovviare a questo problema. Esso è stato ideato dai ricercatori dell’ateneo americano, cambia automaticamente in base all’ambiente grazie a un filato appositamente ingegnerizzato rivestito con nanotubi di carbonio.

 

Come funziona tessuto che si adegua a temperatura esterna

Il filo si espande e collassa in base al calore e all’umidità, che cambia la spaziatura delle fibre. Se è vicino a condizioni calde e umide, come un corpo sudato, le fibre lasciano passare il calore. In condizioni più fresche e più asciutte, il tessuto riduce il calore che fuoriesce.

In realtà, molti tessuti già assorbono l’umidità o lavorano per mantenerti fresco quando fuori fa molto caldo. Ma ciò che è notevole in questa fattispecie è la capacità del tessuto intelligente di adattarsi al mondo che lo circonda. “Il corpo umano è un radiatore perfetto.“, ha detto Min Ouyang, professore di fisica UMD e coautore di un nuovo articolo sulla ricerca nella rivista Science.

“Nel corso della ricerca, l’unico modo per regolare il tessuto è stato quello di togliere i vestiti o indossare i vestiti. Ma questo tessuto è un vero regolatore bidirezionale.”

Gli scienziati sperano che il loro lavoro porterà a quello che chiamano “abbigliamento che aggiusta il comfort“. Anche se già dicono che è necessario più lavoro prima che i negozi vendano magliette che reagiscono al tempo esasperante di certe stagioni.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Preeclampsia: l’iniezione di mRNA promette soluzioni innovative

La preeclampsia, una complicanza della gravidanza che colpisce circa il 5-8% delle donne incinte, è caratterizzata da ipertensione arteriosa e…

1 Gennaio 2025

Instagram potrebbe oscurare i messaggi: ma per quale motivo?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

31 Dicembre 2024

iPhone 17: il modello base avrà una novità molto attesa

Ultimamente si sta molto parlando di quello che sarà il futuro di iPhone. In particolare, sono state passate in rassegna…

31 Dicembre 2024

Gene di Huntington: dal neurosviluppo all’intelligenza, una scoperta inattesa

Il gene di Huntington (HTT) è noto principalmente per il suo ruolo nella malattia di Huntington, una condizione neurodegenerativa ereditaria…

31 Dicembre 2024

Organi in orbita: come la microgravità spaziale potrebbe rivoluzionare la crescita del fegato umano

La ricerca spaziale ha spesso portato a innovazioni che trovano applicazioni sulla Terra, e ora gli scienziati stanno esplorando la…

31 Dicembre 2024

L’effetto farfalla: come piccole variazioni genetiche influenzano il rischio di autismo

L'"effetto farfalla", un concetto proveniente dalla teoria del caos, descrive come piccole variazioni in un sistema possano portare a cambiamenti…

30 Dicembre 2024