TikTok, scoperta una falla di sicurezza che mette a rischio la privacy

Check Point security ha appena scoperto una grave falla di sicurezza sul tanto utilizzato social network TikTok, che mette a rischio la privacy degli utenti

I social network sono senza dubbio una realtà consolidata della società, con quasi tutte le persone iscritte ai vari social come Facebook, Instagram, Twitter ecc. In questi ultimi mesi del 2019, uno dei social network che ha avuto un incremento improvviso mondiale è TikTok, la piattaforma cinese che sta letteralmente spopolando. E’ diversa dalle altre, non è possibile messaggiare, bensì caricare propri video con effetti particolari, musica in sottofondo ecc.

TikTok però è stata anche al centro di numerose polemiche, per chi la accusava di non proteggere la privacy degli utenti ed, in merito a ciò, recentemente è stata scoperta una grave falla di sicurezza.

 

 

Tiktok e la falla sulla privacy

A scoprirla sono stati i ricercatori di sicurezza di Check Point Research, gli stessi esperti che poche settimane fa hanno scoperto la grave falla di sicurezza nelle chat di gruppo di Whatsapp. L’intrusione nella privacy di un utente può essere fatta attraverso la funzione di messaggistica di TikTok, “iniettando ed eseguendo un codice dannoso”, oppure “reindirizzando la vittima verso un sito web dannoso sotto le spoglie di tiktok.com”.

Gli hacker, successivamente, possono rubare dati sensibile, tra cui quelli bancari, pubblicare video o foto a piacimento o cancellarne altri già pubblicati. ByteDance, la società proprietaria di TikTok, ha comunicato tempestivamente che “è stata implementata una soluzione nel giro di un mese, in modo responsabile, per garantire che gli utenti possano continuare a utilizzare l’applicazione in modo sicuro”.

Consigliamo dunque di prestare molta attenzione a messaggi sospetti o link strani associati a Tiktok, ed eventualmente installare subito la versione più aggiornata.