I teorici della cospirazione ne sono certi: questa immagine scattata dal rover Curiosity della Nasa su Marte potrebbe dimostrare l’esistenza di alieni. Ovviamente, non possiamo affermarlo con certezza, ma alcuni ferventi sostenitori dell’esistenza degli UFO sono convinti che un oggetto “misterioso” sia proprio quanto catturato sulla superficie del pianeta rosso. Ed opera degli extraterrestri.
Il rover ha scattato l’immagine nel mese di marzo, ma è stata solo recentemente pubblicata online dall’utente Reddit Prosaic Origin. Quel che colpisce è la didascalia che lo accompagna, dalle chiare note tendenti alla cospirazione: “Uh, Nasa? Gli UFO sono in missione con il Mars Rover, è vero?“. Da qui, il dibattito di numerosi utenti, pronti ad offrire la loro opinione, convinti che questa sia la prova dell’esistenza degli alieni.
Tuttavia, alcuni scettici non hanno perso tempo a mettere in dubbio ogni ipotesi. “Ma come ci è arrivato laggiù? Non ci sono tracce provenienti da quella direzione“, ribatte un utente. Mentre un altro iscritto suggerisce quanto sia ridicolo tutto ciò.
I teorici della cospirazione, comunque, non si arrendono. Sebbene assomigli quasi perfettamente alla copia del rover Curiosity, si azzarda come questa potrebbe sembrare un’astronave ma, come al solito l’immagine, l’immagine è fuori fuoco e potrebbe dare adito al fenomeno della pareidolia, ovvero la tendenza a vedere forme ed oggetti riconoscibili nelle strutture amorfe e che, su Marte, spesso è molto frequente.
Una spiegazione è che l’oggetto sia un pezzo di detrito perso dal Mars Rover o dal suo sistema di sbarco. A meno che non si ottengano informazioni più dettagliate, questo è a tutti gli effetti un altro caso di illusione ottica, per alcuni.
Gli appassionati di UFO, dunque, devono ancora attendere speranzosi che qualche certezza in più giunga dalle verifiche che si faranno sull’immagine. Che, comunque, rimane affascinante.