Un asteroide si dirige oggi verso la Terra, un passaggio per la Festa delle Donne

Date:

Share post:

Un grande asteroide passerà accanto alla Terra, oggi per la Festa delle Donne, ad una distanza di circa 5 milioni di chilometri. Il passaggio accanto al nostro pianeta, avverrà alle 15:19, ora italiana. Si tratta di un grande asteroide appena scoperto dalla NASA, la cui traiettoria non desta particolari preoccupazioni, ma viene tenuto sotto controllo dall’agenzia spaziale americane, a causa delle sue grandi dimensioni.

L’asteroide è classificato con il nome di 2019 DN, ed è stato identificato come un Near Earth Object (NEO), da tenere sotto osservazione. Secondo il sito CNEOS, del Jet Propulsion Laboratory, 2019 DN, ha un diametro compreso tra i 90 ed i 200 m. Le sue dimensioni sono quindi notevoli e per questo la NASA ha deciso di monitorarlo, in caso la sua traiettoria dovesse mai puntare verso la Terra.

 

2019 DN non rappresenta per ora una minaccia per la Terra

Per ora comunque 2019 DN non consiste in una minaccia per il nostro Pianeta, la sua traiettoria è sicura e l’asteroide passerà a circa 13 distanze lunari dalla Terra, sfrecciando ad una velocità di 26.200 km/h. E comunque anche se dovesse per qualsiasi motivo finire con il colpire la Terra, non ci estingueremmo. 2019 DN infatti è molto grande si, ma non abbastanza da distruggere la vita. Ci sarebbero danni importanti, ma su scala locale, se però colpisse un centro abitato od una grande città, sarebbe una vera catastrofe.

Questo asteroide non sarà l’unico grande asteroide a passare accanto alla Terra a Marzo. Prima dell’arrivo della primavera, si avrà il passaggio dell’asteroide 2019 CD5, che secondo la NASA misura 230 m di diametro. 2019 DC5 passera molto più vicino a noi rispetto a 2019 DN, ma anche in questo caso non ci sarà nessun pericolo.

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere...

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione...

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni...

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di...