News

Un programma gratuito per la visualizzazione delle fatture elettroniche

Come è ormai noto, dal 1° Gennaio di quest’anno, è obbligatoria la fatturazione elettronica per molte altre categorie, in aggiunta a quelle per cui era entrata in vigore già dal Luglio scorso. Dall’inizio di quest’anno è infatti diventata necessaria per quasi tutti, tranne pochissime eccezioni, come le partite IVA a regime forfettario.

Sono quindi molti quelli che si sono trovati nella condizione di reperire le tecnologie per poter aprire, leggere e gestire questo tipo di file. Le fatture elettroniche sono infatti in formato XML, ed è necessario un apposito programma per gestirle.

Tra i vari strumenti disponibili, ve ne è uno gratuito, disponibile per MacOS, Windows e Linux. Si tratta di un programma specifico per i file XML, in grado di gestire le fatture inviate alle aziende e alla Pubblica Amministrazione.

Si tratta di Assoinvoice e consente di visualizzare le fatture elettroniche XML che si ricevono, come fossero normali file. È disponibile per tutte le aziende, le persone fisiche e le Amministrazioni che ricevono fatture elettroniche e hanno necessità di gestirle, o quantomeno leggerle. Anche se ricordiamo che per alcune categorie, che non hanno necessità di emettere fattura elettronica, si può richiedere la copia cartacea, o in PDF.

Tramite Assoinvoice sarà possibile controllare i file XML creati seguendo lo standard SDI, verificarne il contenuto e stamparle, Si potrà inoltre scaricare gli allegati in essi contenuti e controllare la firma digitale.

 

Ecco nel dettaglio come funziona Assoinvoice

Il programma ha un funzionamento semplice e chiaro. Una volta che si è nella schermata principale, questa ci apparirà vuota. Per accedere all’elenco degli XML ricevuti, basterà cliccare sui l’icona dei tre puntini che si trova in alto a sinistra. Da qui basterà selezionare la cartella di lavoro contenete i file XML ricevuti secondo l’SDI.

La schermata di tutti gli XML contenuti nella cartella selezionata, apparirà suddivisa in tre parti. A sinistra si troveranno tutti i clienti, i fornitori, i committenti ed i cessionari. In questa sezione è possibile fare ricerche. Nella parte centrale, si troveranno invece le fatture relative ad ogni fornitore etc. e nella parte a destra l’anteprima della fattura.

Nella fase di ricerca, ci si potrà avvalere di alcuni filtri, ad esempio potremo effettuare ricerche per data delle fatture.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025