Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Date:

Share post:

Un nuovo capitolo dell’eterna lotta tra l’uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o meno alla salute. Un nuovo studio ha evidenziato come un consumo che va dalle due alle quattro uova alla settimana può aiutare la salute in diversi modi. Si parla di ridurre l’accumulo di colesterolo nell’organismo e anche di aiutare direttamente il cervello. I risultati arrivano da uno studio decennale che ha interessato diversi gruppi di uomini e di donne.

Studiando i dati raccolti dal 1988 sull’invecchiamento, è stato visto che proprio tale consumo di uova negli ultimi ha portato a un livello più basso di colesterolo nel sangue. Nelle donne invece è stato visto un altro effetto ovvero una riduzione minore di problemi di memoria, sia a breve termine che a lungo termine. Utilizzando un altro set di dati è stato visto che negli uomini c’è stato un miglioramento che si è visto in punteggi migliori in test cognitivi.

 

Gli effetti benefici dell’uova

Le parole dei ricercatori dell’Università della California: “Nonostante abbiano alti livelli di colesterolo alimentare, le uova non hanno un effetto dannoso e potrebbero persino avere un ruolo nel mantenimento della funzione cognitiva nel tempo. Studi trasversali hanno dimostrato che coloro che assumevano una maggiore quantità di colina e coloro che ne avevano concentrazioni plasmatiche più elevate avevano punteggi migliori in diverse misure della funzione cognitiva.”

La demonizzazione dell’uova nasce proprio dal fatto che presentano un alto livello di colesterolo. Negli anni però, si è fatto via via sempre più distinzione tra la presenza di quest’ultimo a livello naturale negli alimenti rispetto ad altre fonti di grasso, sottolineando la non pericolosità.

Related articles

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita...

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro...

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la...

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di...