News

Uragano Laura, impianto chimico in fiamme: pericolo di potenziali danni ambientali

L’uragano Laura ha attraversato il cuore delle industrie chimiche e petrolifere della Louisiana come una potente tempesta, lasciando un impianto di cloro in fiamme e il potenziale per danni più pericolosi sulla sua scia.

La struttura in fiamme ha inviato fumo scuro e gas di cloro nell’aria sopra la piccola comunità di Westlake, vicino al lago Charles, hanno detto i funzionari. Il governatore ha avvertito i residenti, già sconvolti dai danni dell’uragano, di rimanere nelle loro case e chiudere finestre.

Uragano Laura, un’enorme impatto ambientale

Sebbene gli impatti completi dell’incendio sulla salute non fossero immediatamente noti, un rilascio di cloro gassoso causato dalla tempesta in una comunità vulnerabile è il tipo di scenario peggiore per l’industria petrolchimica. La tempesta è passata direttamente sul grande giacimento petrolifero di Hackberry, situato in un delicato ambiente palustre a sud del lago Charles. L’area comprende migliaia di pozzi attivi e abbandonati e infrastrutture associate, come serbatoi di stoccaggio e condutture.

La regione ha subito una forte perdita di posti di lavoro nel settore energetico durante la pandemia di coronavirus. Non è noto se questa contrazione abbia influenzato la preparazione di questo campo petrolifero e di altri per la tempesta. Le tempeste estreme come l’uragano Laura sono rare, ma comportano il potenziale di esposizioni chimiche molto significative, persino fatali, per gli sfollati.

Mentre l’incendio della centrale di cloro bruciava a Westlake, ai residenti è stato detto di cercare di ripararsi in case già danneggiate dalla tempesta. Queste esposizioni si verificano al di fuori della rete di sicurezza normativa degli Stati Uniti che mira a proteggere le comunità. Gli impianti chimici operano spesso in base a regole di emergenza che rendono più flessibili le normative durante e immediatamente dopo forti tempeste.

L’incendio del cloro di Westlake si trovava a poche miglia dai resti di Mossville, in Louisiana, una comunità afroamericana priva di personalità giuridica che è un esempio da manuale di quella decimata dall’inquinamento di questi impianti chimici.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Social Media e Depressione: Un Nuovo Studio Dimostra il Legame Diretto

Un nuovo studio pubblicato da un team di ricercatori della University of North Carolina ha stabilito un legame causale tra…

23 Maggio 2025

Stanchezza Post-COVID e Intestino: Scoperto un Legame con l’Infiammazione Intestinale

Molte persone che hanno superato l’infezione da COVID-19 continuano a soffrire di sintomi debilitanti per settimane o mesi. Tra questi,…

23 Maggio 2025

Ti ho segnalato per sbaglio: occhio al messaggio truffa

Una nuova truffa social si sta diffondendo negli ultimi giorni. Un messaggio, apparentemente inviato da un vostro contatto vi fa…

23 Maggio 2025

Gli occhiali smart Apple potrebbero arrivare entro i prossimi due anni

Sono anni che si parla di occhiali smart firmati Apple. Dopo che l'azienda ha lanciato uno strabiliante visore AR/VR e…

22 Maggio 2025

Parkinson: l’esercizio fisico potenzia l’efficacia della terapia con cellule staminali

La malattia di Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo, colpisce milioni di persone e comporta un progressivo…

22 Maggio 2025

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…

22 Maggio 2025