News

Uragano Laura, impianto chimico in fiamme: pericolo di potenziali danni ambientali

L’uragano Laura ha attraversato il cuore delle industrie chimiche e petrolifere della Louisiana come una potente tempesta, lasciando un impianto di cloro in fiamme e il potenziale per danni più pericolosi sulla sua scia.

La struttura in fiamme ha inviato fumo scuro e gas di cloro nell’aria sopra la piccola comunità di Westlake, vicino al lago Charles, hanno detto i funzionari. Il governatore ha avvertito i residenti, già sconvolti dai danni dell’uragano, di rimanere nelle loro case e chiudere finestre.

Uragano Laura, un’enorme impatto ambientale

Sebbene gli impatti completi dell’incendio sulla salute non fossero immediatamente noti, un rilascio di cloro gassoso causato dalla tempesta in una comunità vulnerabile è il tipo di scenario peggiore per l’industria petrolchimica. La tempesta è passata direttamente sul grande giacimento petrolifero di Hackberry, situato in un delicato ambiente palustre a sud del lago Charles. L’area comprende migliaia di pozzi attivi e abbandonati e infrastrutture associate, come serbatoi di stoccaggio e condutture.

La regione ha subito una forte perdita di posti di lavoro nel settore energetico durante la pandemia di coronavirus. Non è noto se questa contrazione abbia influenzato la preparazione di questo campo petrolifero e di altri per la tempesta. Le tempeste estreme come l’uragano Laura sono rare, ma comportano il potenziale di esposizioni chimiche molto significative, persino fatali, per gli sfollati.

Mentre l’incendio della centrale di cloro bruciava a Westlake, ai residenti è stato detto di cercare di ripararsi in case già danneggiate dalla tempesta. Queste esposizioni si verificano al di fuori della rete di sicurezza normativa degli Stati Uniti che mira a proteggere le comunità. Gli impianti chimici operano spesso in base a regole di emergenza che rendono più flessibili le normative durante e immediatamente dopo forti tempeste.

L’incendio del cloro di Westlake si trovava a poche miglia dai resti di Mossville, in Louisiana, una comunità afroamericana priva di personalità giuridica che è un esempio da manuale di quella decimata dall’inquinamento di questi impianti chimici.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024