News

Vaiolo delle scimmie: la diffusione in Europa legata a dei rave

Ormai è noto che in Europa stia circolando il vaiolo delle scimmie. I casi tra le persone sono molti e vanno a interessare un po’ tutti i paesi nel continente. Le autorità sanitarie hanno provato a capire da cosa si sia originato questo evento. Apparentemente il motivo è legato a due rave che si sono tenuti in Spagna e in Belgio dove, neanche a dirlo, c’è stata mola attività sessuale non protetta tra i partecipanti.

 

Vaiolo delle scimmie: la diffusione in Europa

Le parole degli esperti dell’Organizzazione Mondiale della sanità e dell’Imperial College di Londra: “Sappiamo che il vaiolo delle scimmie può diffondersi quando c’è uno stretto contatto con le lesioni di qualcuno che è infetto, e sembra che il contatto sessuale abbia ora amplificato quella trasmissione. Per natura, l’attività sessuale implica un contatto intimo, che ci si aspetterebbe di aumentare la probabilità di trasmissione, qualunque sia l’orientamento sessuale di una persona e indipendentemente dalla modalità di trasmissione.”

I casi certificati stanno aumentando un po’ ovunque, ma tra tutti questi non si registrano né casi gravi, né decessi. In generale sono tutti casi particolarmente lievi. Ora si sta cercando di rintracciare chi ha partecipato ai suddetti eventi e capire se si può ancora agire con il vaccino contro il vaiolo normale. Non è la stessa variante del virus, ma è molto simile e per questo garantisce una protezione adeguata. Ovviamente bisogna usarlo prima di aver contratto la malattia quindi al momento non è chiaro come le autorità procederanno per circoscrivere la diffusione.

Tags: vaiolo
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione AVM FRITZ!Dect 302: valvola intelligente economica e performante

AVM FRITZ!Dect 302 rappresenta l'intenzione di AVM, azienda tedesca che da anni conquista il pubblico con prodotti per il networking di…

5 Maggio 2025

Amazon: le nuove offerte sono WOW

Nuovo giorno, nuove offerte Amazon. Il noto e-commerce non si ferma un attimo e, da poche ore, ha lanciato una…

4 Maggio 2025

Età biologica e rischio di demenza: un legame più forte di quanto pensiamo

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a distinguere sempre più chiaramente tra età cronologica ed età biologica. La prima…

4 Maggio 2025

La felicità è unica come te: perché ognuno ha la sua strada per stare bene

Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…

4 Maggio 2025

Perché gli scienziati tatuano i tardigradi? La nanoingegneria incontra i super organismi

Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…

4 Maggio 2025

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025