Largo alla potenza del vento: pronta la più grande turbina eolica galleggiante

Date:

Share post:

Passare alle fonti di energia rinnovabile è importante e notizie come queste fanno piacere. Al largo delle coste del Portogallo è stata posizionata e resa operativa la più grande turbina eolica galleggiante al mondo. Si tratta della prima di tre, un piccolo gruppo che insieme garantiranno la produzione di elettricità per ben 60.000 famiglie. Un così simile output di energia è dovuto alla forza del vento presente in mare e in oceano.

Ovviamente rendere operative certi colossi in posti così al limite è difficile, 20 chilometri dalla terra ferma. Giusto per dare qualche numero, l’attuale piattaforma marchiata WindFloat è ancora al fondale marino che si trova 100 metri più in profondità. L’altezza fuori dall’acqua è di 30 metri.

 

Energia dal vento

Le parole dell’amministratore delegato che ha permesso la costruzione di questo progetto, la Principle Power: “La messa in servizio del progetto WindFloat Atlantic dimostra la maturità e la prontezza commerciale della tecnologia eolica offshore galleggiante. L’ampio dispiegamento di questa tecnologia rivoluzionaria nel mondo rafforzerebbe la sicurezza energetica e aiuterebbe i governi ad affrontare la crisi climatica rapidamente e su vasta scala, creando al contempo posti di lavoro e promuovendo la crescita economica“.

Al completamento del progetto, come detto, mancano le altre due turbine. La seconda è già stata imbarcata e si sta dirigendo verso la piattaforma galleggiante. Per vederla operativa ci vorranno dei mesi per via di tutte le complicanze del caso. Probabilmente, se più compagnie iniziassero a interessarsi a questo genere di impianti di produzione, nel futuro ci vorrà molto meno per metterne online una.

Related articles

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il...

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche...

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e...

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era...