News

Scoperti antichi virus durante lo scioglimento dei ghiacci in Tibet

Già lo sappiamo, nascosto nel ghiaccio di tutto il mondo, per lo meno quello più antico e che per migliaia di anni e in alcuni casi anche milioni non si è sciolto, sono nascosti virus spaventosi che si ritenevano essere scomparsi del tutto e altri che invece se ne ignorava l’esistenza. Probabilmente di quest’ultimi ce n’è un’infinità. A sottolineare questo aspetto ci ha pensato un team di ricercatori statunitensi e cinesi. Il gruppo ha da poco scoperto ben 28 gruppi di virus sconosciuti.

La scoperta è stata fatta sull’altopiano tibetano. Cinque anni fa sono stati raccolti dei campioni di ghiaccio e dopo tutto questo tempo ecco che sono arrivati a questa informazione. Una scoperta importante sicuramente in quanto potrà essere usata per cercare di capire cosa bisognerà aspettarsi nel giro dei prossimi decenni.

 

Virus e cambiamento climatico

Le parole degli autori in merito alla scoperta: “Il ghiaccio del ghiacciaio ospita diversi microbi, ma i virus associati e il loro impatto sui microbiomi del ghiaccio sono stati inesplorati. La biomassa è così bassa che tutto ciò con cui la contaminate all’esterno sarà a concentrazioni molto più elevate di qualsiasi cosa all’interno del nucleo di ghiaccio. I problemi di decontaminazione sono estremamente importanti; altrimenti, otterrai solo spazzatura.”

L’eventualità di liberare virus o altri microorganismi letali è concreta. Un esempio è quello del 2016 quando dell’antrace precedentemente sepolta nel ghiaccio si è liberata a causa dell’aumento delle temperature. Il risultato è stata l’uccisione migliaia di renne, letteralmente, e l’aver spedito 96 persone in ospedale. Alcuni di film di fantascienza non saranno più considerabili tali.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025

Apple starebbe pensando di aumentare i prezzi degli iPhone 17

Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…

14 Maggio 2025

Ricominciato un Misterioso Ciclo Solare di 100 Anni: Ecco Cosa Significa per la Terra

Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…

14 Maggio 2025

Netatmo: integrati nell’app Home + Control i dispositivi Meteo

Un nuovo passo verso una casa sempre più connessa viene compiuto in questi giorni da Netatmo, con l'integrazione dei dispositivi della gamma Meteo direttamente nell'applicazione Home…

14 Maggio 2025

Amazon: arrivano le nuove offerte tech

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte tech. Migliaia di prodotti tecnologici sono ora disponibili a prezzi super scontati.…

13 Maggio 2025