Quando parliamo di vitamine in generale, tutti si soffermano principalmente sulla vitamina C, importante per il sistema immunitario, e sulla vitamina D, specialmente durante il periodo estivo per la protezione della pelle e non solo. Anche le altre però sono particolarmente importanti e ognuna ha proprie funzioni specifiche all’interno dell’organismo.
Un chiaro esempio è la vitamina E, un importante antiossidante, ovvero protegge il tessuto corporeo da sostanze che possono danneggiarlo, chiamate radicali liberi. Inoltre, aiuta a prevenire anche l’invecchiamento, ritardando i vari sintomi e mantenendo in salute il sistema immunitario. Ma in quali alimenti troviamo grandi quantità di questo micronutriente? Scopriamolo di seguito.
La vitamina E è contenuta in una grande quantità di alimenti, specialmente frutta, anche secca, e verdura. Ecco i principali cibi dove è possibile trovare questo nutriente:
Olive: Le olive, anche sotto forma di olio, contengono grandi quantità di questa vitamina, oltre ovviamente a grassi buoni per il nostro organismo. Solo 100 grammi di olive possono offrirti circa il 25% del consumo giornaliero raccomandato.
Avocado: si tratta di un alimento molto diffuso nell’alimentazione della popolazione generale ed è un’ottima fonte di questo micronutriente. Punto forte dell’avocado è la sua possibilità di mangiarlo in vari modi, come all’interno di insalate, guacamole, hummus, creme ecc.
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…