News

Vitamina E, quali benefici possiede e dove possiamo trovarla?

Quando parliamo di vitamine in generale, tutti si soffermano principalmente sulla vitamina C, importante per il sistema immunitario, e sulla vitamina D, specialmente durante il periodo estivo per la protezione della pelle e non solo. Anche le altre però sono particolarmente importanti e ognuna ha proprie funzioni specifiche all’interno dell’organismo.
Un chiaro esempio è la vitamina E, un importante antiossidante, ovvero protegge il tessuto corporeo da sostanze che possono danneggiarlo, chiamate radicali liberi. Inoltre, aiuta a prevenire anche l’invecchiamento, ritardando i vari sintomi e mantenendo in salute il sistema immunitario. Ma in quali alimenti troviamo grandi quantità di questo micronutriente? Scopriamolo di seguito.

 

Gli alimenti che contengono molta vitamina E

La vitamina E è contenuta in una grande quantità di alimenti, specialmente frutta, anche secca, e verdura. Ecco i principali cibi dove è possibile trovare questo nutriente:

  • Olive: Le olive, anche sotto forma di olio, contengono grandi quantità di questa vitamina, oltre ovviamente a grassi buoni per il nostro organismo. Solo 100 grammi di olive possono offrirti circa il 25% del consumo giornaliero raccomandato.

  • Avocado: si tratta di un alimento molto diffuso nell’alimentazione della popolazione generale ed è un’ottima fonte di questo micronutriente. Punto forte dell’avocado è la sua possibilità di mangiarlo in vari modi, come all’interno di insalate, guacamole, hummus, creme ecc.

  • Nocciole e Mandorle: ormai conosciamo a fondo l’importanza della frutta secca, ricche di nutrienti di grande importanza per il nostro organismo. Nello specifico, nocciole e mandorle non servono soltanto a combattere il colesterolo o le malattie cardiovascolari, ma è ricco di calcio, magnesio, e, naturalmente, vitamina E. Con 100 g. si coprirà senza problemi l’assunzione giornaliera raccomandata.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

COVID-19 e bambini: come il loro sistema immunitario combatte il virus in modo unico

Durante la pandemia di COVID-19, medici e ricercatori di tutto il mondo hanno notato un fenomeno sorprendente: i bambini sembravano…

18 Maggio 2025

Parkinson: il collegamento con gli alimenti ultra-processati

Il morbo di Parkinson, così come quello di Alzheimer, è una patologia complessa che ancora non si comprende bene tanto…

18 Maggio 2025

Perché il cervello ama respirare profondamente: i benefici scientifici della respirazione consapevole

Respirare è un gesto automatico, ma farlo consapevolmente può avere effetti straordinari sul nostro cervello. Negli ultimi anni, numerose ricerche…

18 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno disturbato: il legame che non ti aspetti

Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…

18 Maggio 2025

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…

17 Maggio 2025