News

Vitamina E, quali benefici possiede e dove possiamo trovarla?

Quando parliamo di vitamine in generale, tutti si soffermano principalmente sulla vitamina C, importante per il sistema immunitario, e sulla vitamina D, specialmente durante il periodo estivo per la protezione della pelle e non solo. Anche le altre però sono particolarmente importanti e ognuna ha proprie funzioni specifiche all’interno dell’organismo.
Un chiaro esempio è la vitamina E, un importante antiossidante, ovvero protegge il tessuto corporeo da sostanze che possono danneggiarlo, chiamate radicali liberi. Inoltre, aiuta a prevenire anche l’invecchiamento, ritardando i vari sintomi e mantenendo in salute il sistema immunitario. Ma in quali alimenti troviamo grandi quantità di questo micronutriente? Scopriamolo di seguito.

 

Gli alimenti che contengono molta vitamina E

La vitamina E è contenuta in una grande quantità di alimenti, specialmente frutta, anche secca, e verdura. Ecco i principali cibi dove è possibile trovare questo nutriente:

  • Olive: Le olive, anche sotto forma di olio, contengono grandi quantità di questa vitamina, oltre ovviamente a grassi buoni per il nostro organismo. Solo 100 grammi di olive possono offrirti circa il 25% del consumo giornaliero raccomandato.

  • Avocado: si tratta di un alimento molto diffuso nell’alimentazione della popolazione generale ed è un’ottima fonte di questo micronutriente. Punto forte dell’avocado è la sua possibilità di mangiarlo in vari modi, come all’interno di insalate, guacamole, hummus, creme ecc.

  • Nocciole e Mandorle: ormai conosciamo a fondo l’importanza della frutta secca, ricche di nutrienti di grande importanza per il nostro organismo. Nello specifico, nocciole e mandorle non servono soltanto a combattere il colesterolo o le malattie cardiovascolari, ma è ricco di calcio, magnesio, e, naturalmente, vitamina E. Con 100 g. si coprirà senza problemi l’assunzione giornaliera raccomandata.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024