Vitamina E, quali benefici possiede e dove possiamo trovarla?

La vitamina E è un nutriente di grande importanza per il nostro organismo, e ricco di benefici. Vediamo i cibi principali che lo contengono

vitamina E
Foto di Couleur da Pixabay

Quando parliamo di vitamine in generale, tutti si soffermano principalmente sulla vitamina C, importante per il sistema immunitario, e sulla vitamina D, specialmente durante il periodo estivo per la protezione della pelle e non solo. Anche le altre però sono particolarmente importanti e ognuna ha proprie funzioni specifiche all’interno dell’organismo.
Un chiaro esempio è la vitamina E, un importante antiossidante, ovvero protegge il tessuto corporeo da sostanze che possono danneggiarlo, chiamate radicali liberi. Inoltre, aiuta a prevenire anche l’invecchiamento, ritardando i vari sintomi e mantenendo in salute il sistema immunitario. Ma in quali alimenti troviamo grandi quantità di questo micronutriente? Scopriamolo di seguito.

 

Gli alimenti che contengono molta vitamina E

La vitamina E è contenuta in una grande quantità di alimenti, specialmente frutta, anche secca, e verdura. Ecco i principali cibi dove è possibile trovare questo nutriente:

  • Olive: Le olive, anche sotto forma di olio, contengono grandi quantità di questa vitamina, oltre ovviamente a grassi buoni per il nostro organismo. Solo 100 grammi di olive possono offrirti circa il 25% del consumo giornaliero raccomandato.

  • Avocado: si tratta di un alimento molto diffuso nell’alimentazione della popolazione generale ed è un’ottima fonte di questo micronutriente. Punto forte dell’avocado è la sua possibilità di mangiarlo in vari modi, come all’interno di insalate, guacamole, hummus, creme ecc.

  • Nocciole e Mandorle: ormai conosciamo a fondo l’importanza della frutta secca, ricche di nutrienti di grande importanza per il nostro organismo. Nello specifico, nocciole e mandorle non servono soltanto a combattere il colesterolo o le malattie cardiovascolari, ma è ricco di calcio, magnesio, e, naturalmente, vitamina E. Con 100 g. si coprirà senza problemi l’assunzione giornaliera raccomandata.