Un volo diventato focolaio: ricostruito il contagio

Date:

Share post:

I voli commerciali si sono fermati soprattutto perché quasi tutti i governi li hanno vietati in ingresso per via del rischio di contagio crescente dovuto alle numerose persone che viaggiavano. Detto questo, gli stessi voli erano, e sono, facilmente dei ricettacoli per il coronavirus. Un esempio lo possiamo avere con il volo Londra-Hanoi di marzo.

A marzo erano pochi i paesi in piena emergenza Covid-19 e questo ha permesso al virus di diffondersi facilmente, come in in tale volo. L’intero aereo è diventato un focolaio a causa di una singola persona, una donna di 27 anni che presentava sintomi che erano stati presi sottogamba.

Aveva solo un po’ di tosse e la gola indolenzita, ma niente febbre o altri sintomi più gravi. Quest’ultimi in realtà hanno iniziato a presentarsi al momento dell’arrivo, ovvero 10 ore più tardi. Pochi giorni dopo, il 6 marzo, la diagnosi: Covid-19.

 

Un volo diventato focolaio

Il totale dei passeggeri del volo erano 217. Di questi sono stati infettati in diversi, il 92% di tutti quelli a distanza di due sedili dalla donna più due passeggeri della classe economy, lei era seduta nella quinta fila della business class, e anche una hostess. Tutto a questo a causa dell’assenza di linea guida come l’obbligo di mascherine o il distanziamento tra i posti a sedere.

La donna in questione è stata considerata un superdiffusore a causa dell’alto numero di contagi che ha causato. Quest’ultimi, secondo alcuni studi, solo il 20% dei contagiati dal virus hanno causato l’80% del totale dei casi a livello globale. Al tempo stesso, il 70% degli infetti invece non hanno contagiato nessuno.

Related articles

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in...

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione...

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza...

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale"....