Whatsapp Team ha intrapreso la decisione di interrompere in via definitiva il suo supporto per l’applicazione alle versioni di Symbian e Blackberry sul fronte del sostegno allo sviluppo dell’app mobile per smartphone. L’ausilio a questi ed altri sistemi operativi ormai caduti in disuso svanirà a favore delle nuove piattaforme di interazione mobile che dominano il mercato. Vediamo insieme, nello specifico, i piani della società per il futuro.
Sono belli che andati, i tempi in cui Nokia e Blackberry dominavano il mercato dei dispositivi mobili sul piano internazionale. Oggi tocca agli affermati OS Android, iOS e Windows Phone che ricoprono, nella loro totalità, un’ampia porzione di mercato che supera il 99,5%. Un dato che mette in luce, per Whatsapp, il desiderio di un decisivo cambio di tendenza nelle scelte da adottare a favore dello sviluppo dei propri prodotti su piattaforme ormai abbandonate. In particolare la scelta, che avrà luogo già da quest’anno, prevederà la definitiva esclusione di:
- Nokia S40
- Nokia S60
- Blackberry (versione 10 inclusa)
- Android 2.1 e Android 2.2
- Windows Phone 7.1
Alla luce delle precedenti, vista l’ormai ampia diffusione dei nuovi sistemi, verrebbe da pensare che la scelta non abbia ripercussioni di alcun genere. Non è così. Stando infatti alle statistiche, nonostante si parli di frazioni decimali di incidenza sul mercato, ad oggi vi sono circa un milione e mezzo di dispositivi Google su cui Android 2.2 risulta regolarmente in esecuzione, senza contare poi che il Blackberry 10 è, relativamente parlando, un terminale ancora giovane (nasce nel 2013).
E voi che cosa ne pensate? Avete ancora uno di questi terminali che utilizzate per accedere alle vostre chat-room ed ai vostri gruppi preferiti? Come avete preso la decisione di Whatsapp? Per queste ed altre domande non esitate a lasciare un vostro commento. Non dimenticate di condividere l’articolo con i vostri amici attraverso i social. Fonte: WhatsappBlog