News

WhatsApp: l’app di messaggistica sarà bloccata su molti iPhone e Android

La scadenza è purtroppo arrivata: dal 1 novembre è obbligatorio aggiornare l’app di messaggistica WhatsApp altrimenti smetterà di funzionare su determinati modelli di smartphone iPhone e Android. Gli utenti che potrebbero avere il blocco dovrebbero aggiornare il software o addirittura, se il modello di telefono è troppo vecchio, cambiare e passare ad un modello più recente.

Lo stop potrebbe interessare oltre 50 modelli di smartphone. Gli utenti Android dovranno aggiornare il software dalla versione 4.1 a quelle successive, mentre per gli iPhone da iOS 10 e versioni successive. Ciò significa che una serie di telefoni popolari perderà l’accesso, tra cui il Samsung Galaxy S3 e l’Huawei Ascend Mate. Per Apple, perderemo l’accesso su un iPhone 4 o precedente.

 

WhatsApp smetterà di funzionare dal 1 novembre su alcuni dispositivi iPhone e Android

Anche se siamo in possesso di iPhone 6, 6s e SE e non li abbiamo mai aggiornati siamo a rischio e potremmo perdere l’accesso all’app di messaggistica. Perciò dovremmo aggiornarli all’ultima versione recente cosi da non perdere la possibilità di continuare ad utilizzare l’app. Sempre più spesso le aziende tecnologiche abbandonano i vecchi modelli dei loro dispositivi più popolari.

Anche Google ha fatto lo stesso con i suoi smartphone Android per Gmail, YouTube e Google Maps. Questo avviene perché molte volte per le aziende stesse non è conveniente far funzionare le applicazioni su telefoni molto vecchi iOS e Android. Questo è particolarmente vero se solo una piccola percentuale di utenti esegue queste vecchie versioni del software.

Avvolte anche il fatto di fare un aggiornamento obsoleto può essere un rischio per la sicurezza, quindi quello che è importante fare è aggiornare sempre e quando è possibile. Anche se alcuni dispositivi vanno verso la fine del supporto per WhatsApp, ciò non significa che l’app smetterà di funzionare esattamente il 1 novembre. Gli smartphone smetteranno di ricevere aggiornamenti di sicurezza e nuove funzionalità, il che porterà gradualmente alla scomparsa dell’app su questi vecchi smartphone.

Se l’aggiornamento richiesto non è più possibile dobbiamo pensare ad acquistare un modello successivo e più nuovo di smartphone che garantisce l’utilizzo dell’app di messaggistica in totale sicurezza.

Foto di Alfredo Rivera da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Come l’Intelligenza Artificiale Rivela le Vere Motivazioni Dietro l’Esercizio Fisico

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha fatto passi da gigante in settori come la medicina, la finanza e la…

24 Aprile 2025

Razza: realtà biologica o invenzione umana? Cosa dice davvero la scienza

Per secoli si è creduto che l’umanità fosse suddivisibile in razze, ciascuna con caratteristiche fisiche e intellettuali specifiche. Ancora oggi,…

24 Aprile 2025

Recensione Oppo A5 Pro 5G: elegante, tuttofare e super resistente

Oppo A5 Pro 5G rappresenta l'ultimo esemplare della serie Oppo A (con il fratello minore Oppo A5 Pro 4G), uno smartphone economico,…

24 Aprile 2025

Infezioni vulvari “mangia-carne”: tre casi segnalati, attenzione ai segnali d’allarme

Negli Stati Uniti sono stati recentemente documentati tre casi di infezioni vulvari gravi e rare, conosciute come fasciti necrotizzanti, spesso…

23 Aprile 2025

Le parole del meteo: cosa ci rivelano centinaia di lingue sul legame tra vocabolario e ambiente

Le lingue non sono solo mezzi per comunicare, ma anche specchi della realtà vissuta da chi le parla. Un nuovo…

23 Aprile 2025

Abbiamo provato a contattarla dagli uffici USI: attenzione alla truffa

In questi giorni, diversi utenti in giro per l'Italia stanno ricevendo uno strano SMS da quello che apparentemente sembra essere…

23 Aprile 2025